Frittata di Cavolfiore

Frittata di Cavolfiore, ricetta per una frittata che evita di sbollentare a parte il Cavolfiore per conservare il suo sapore, tutte le sue proprietà e far si che non vengano perse. Inoltre la consistenza del Cavolfiore viene salvaguardata con questo processo di cottura rimanendo integra nella sua morbidezza.

 

Ingredienti

  • 1 cavolfiore piccolo o metà di uno grande
  • 8 uova
  • 2 - 3 fette di Caciocavallo Silano sottili
  • Prezzemolo
  • olio e.v.o
  • sale
  • pepe
  • formaggio grattugiato

 

Preparazione

Lavate il Cavolfiore e privatelo delle foglie e della parte centrale maggiormente dura

Fatene dei tocchetti e mettetelo in padella con un fondo d’olio. Rosolate per un 1 minuto o 2 circa, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete un cucchiaino raso di sale e coprite con un coperchio. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti, tempo necessario affinché si ammorbidisca a dovere, giratelo spesso aggiungendo un ulteriore filo d’olio se necessario.

Frittata di Cavolfiore

Durante la fase di cottura del Cavolfiore rompete le uova in una ciotola, unite una manciata di prezzemolo tritato, un cucchiaino di sale, una manciata di pepe, il formaggio grattugiato e due fette di Caciocavallo Silano spezzettate. Sbattete energicamente e amalgamate bene il tutto.

Trascorsi i 20 minuti verificate la morbidezza del cavolfiore, in caso dovesse essere necessario fatelo cuocere per qualche minuto ancora. Versate sopra le uova sbattute, livellate bene il tutto e lasciate cuocere a fiamma moderata. 

Quando i bordi saranno ben dorati e sotto la frittata risulterà cotta, giratela con l’aiuto di un coperchio: poggiate sulla padella un coperchio della stessa grandezza, spostandovi dal fuoco girate la padella in modo che la frittata cada sul coperchio, sistemate nuovamente la padella sul fuoco e fate scivolare la frittata al suo interno. Attenti a non bruciarvi

Frittata di Cavolfiore

Lasciate cuocere fino a doratura, sistematela in un piatto da portata e servite.

La vostra Frittata di Cavolfiore è pronta!

 Frittata di Cavolfiore

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >