Frittata di Carciofi

Frittata di Carciofi, ricetta per una frittata tipica del periodo Pasquale e particolarmente indicata per le gite e picnic della Pasquetta! Veloce da preparare e ricca del sapore deciso dei Carciofi, freschi di stagione.

 

Ingredienti

  • 4 – 5 carciofi
  • 8 uova
  • prezzemolo
  • olio e.v.o
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Per la pulizia dei carciofi:

  • acqua
  • limone

Preparazione

Preparate una coppa capiente con dell’acqua fredda e del limone a pezzi al suo interno, servirà a non far annerire i carciofi durante la pulitura.

Pulite i carciofi strappando via foglie esterne meno tenere, con un coltello effettuate un taglio a spirale dalla base del carciofo verso l’alto eliminando le cime più dure, pulite poi il gambo privandolo di eventuali foglioline e parti troppo callose ed infine dividete il carciofo a metà. All’interno eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria che si trova tra le foglie e il cuore .

Tagliatelo a listarelle sottili e mettete a bagno nell’acqua e limone.

Frittata di Carciofi

Non appena saranno puliti tutti i carciofi, fate soffriggere l’aglio in un fondo d‘olio in padella e non appena imbiondito aggiungete i carciofi a fette privati dell’acqua. Fate cuocere a fuoco vivo per 15 minuti circa e salate.

Intanto rompete le uova in una ciotola capiente con abbondante prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Sbattetele energicamente in modo da amalgamare il tutto e non appena i carciofi sono pronti, rimuovete l’aglio e versate le uova sbattute in padella.

Livellate e fate cuocere a fuoco basso da entrambi i lati, finchè le uova non acquisteranno la giusta consistenza.

Frittata di Carciofi

La vostra Frittata di Carciofi è pronta!

 Frittata di Carciofi

 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >