Frittata arrotolata con Tonno, ricetta per una frittata farcita tipica della cucina Siciliana. Un cuore ripieno di tonno e filetti di alici racchiuso in una frittata condita con abbondante sugo di pomodoro.
Ingredienti
- 5 uova
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- Pepe
- Sale
- 6 cucchiai Olio e.v.o
Per il sugo:
- 350 g di pomodori pelati
- Origano
- Aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Basilico
- Sale
Per il condimento:
- 160 g di tonno sott’olio
- 3 filetti di alici sott’olio
- prezzemolo
Preparazione
Preparate il sugo: versate l’olio in padella, l’aglio privato del rivestimento e mettetelo a scaldare sul fuoco finché non si sarà imbiondito. Versate quindi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, l’origano e lasciate cuocere circa mezz’ora a fiamma bassa. Terminata la cottura aggiungete mezzo cucchiaino di sale, abbondante basilico tritato e tenete al caldo.
Preparate ora l’occorrente per la frittata: rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato e sbattete energicamente il tutto con l’aiuto di una forchetta in modo da rompere i tuorli e amalgamare bene gli ingredienti.
Versate l’olio in una padella larga e capiente, mettetela sul fuoco e attendente che si riscaldi a dovere. Non appena rovente versate le uova sbattute e fate cuocere a fuoco moderato per circa 5-7 minuti.
Quando i bordi saranno ben dorati, le uova avranno raggiunto la giusta consistenza e sotto la frittata risulterà cotta, giratela con l’aiuto di un coperchio: poggiate sulla padella un coperchio dello stesso diametro, spostandovi dal fuoco girate la padella in modo che la frittata cada sul coperchio, sistemate nuovamente la padella sul fuoco e fate scivolare la frittata al suo interno. Fate molta attenzione a non bruciarvi.
Lasciate cuocere fino a doratura.
Mentre la frittata termina la cottura, preparate il ripieno: mettete il tonno sgocciolato in una ciotola, unite le alici, anch’esse sgocciolate, il prezzemolo tritato e schiacciate con una forchetta amalgamando il tutto. Non appena è cotta la frittata, sistematela sul piano da lavoro, condite la superficie con il tonno avendo cura di lasciare liberi i bordi.

Arrotolate, impiattate e ricoprite con il sugo caldo.
La Frittata arrotolata con Tonno è pronta. Servite a rondelle.