Frittata al forno con Asparagi

Frittata al forno con Asparagi, ricetta per una frittata più leggera, grazie alla cottura in forno, e dai sapori delicati. Il gusto degli asparagi viene accompagnato da formaggio grattugiato, pepe e un pizzico di sale.

 

Ingredienti

  • 500 g di asparagi coltivati
  • 5-6 uova
  • 1 fetta di caciocavallo silano
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • Pangrattato
  • Olio e.v.o.
  • Pepe
  • Sale

 

Preparazione

Tenendo le due estremità dell’asparago con entrambe le mani fate pressione con il pollice sul centro, come se doveste rompere un bastoncino e in modo naturale l’asparago si dividerà in due: la parte bassa più dura – da eliminare – e la parte alta – più tenera – che andrete ad utilizzare nella ricetta.

Lavateli accuratamente, tagliateli a metà – nel caso il pentolino non risulti abbastanza largo, e lessateli in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale per 4-6 minuti circa. Controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, non appena morbidi, scolateli e lasciate raffreddare.

Frittata al forno con Asparagi

Sbattete le uova in una ciotola e amalgamate con mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato. Unite poi gli asparagi a tocchetti, la fetta di caciocavallo a pezzi e amalgamate il tutto.

Frittata al forno con Asparagi

Foderate una pirofila da 24 cm con carta forno, spennellate con un filo d’olio il fondo e spolverate con una manciata di pangrattato. Versate il composto di uova e asparagi e infornate a 180°C per 25-30 min circa o finché la frittata non sarà ben dorata in superficie.

Frittata al forno con Asparagi

La Frittata al forno di Asparagi è pronta, servite calda.

 Frittata al forno con Asparagi

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >