Freselle Calabresi fatte in casa

Le freselle sono tipiche del sud italia, si condiscono semplicemente con dell’olio extra vergine d’oliva, del pomodoro, dell’origano e del basilico, o secondo i gusti propri. Si conservano per mesi e sono un’ ottima alternativa al pane per un break veloce e sfizioso.

 

Ingredienti

  • 500 g. di farina di semola 
  • 300 g. di farina tipo 00 di grano tenero
  • 400 ml. di acqua tiepida
  • 10 g. di lievito di birra 
  • 1 cucchiaino di sale.
  • 1 pizzico di zucchero

 

Preparazione

Mescolate insieme la farina di semola, la farina 00, con un pizzico di zucchero e il sale. Sciogliete il lievito in acqua tiepida, unite alla farina e impastate fino a renderlo molto compatto ed elastico. Lasciate lievitare 3 ore al caldo.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata, per come mostrato in foto, e dividetelo in pezzi di 3, 4 cm., in dipendenza di quanto vogliate sia grande la fresella. Lavorate ciascuna porzione con le mani e praticate un foro centrale creando delle ciambelline appiattite. 

freselle calabresi fatte in casa

Sistematele distanti tra loro, per evitare che si attacchino in cottura, su una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare al caldo per altre 3 ore.

Trascorsa la seconda lievitazione, preriscaldate il forno a 200°C e infornate le freselle per 10 minuti nella parte bassa. Sfornate e una volta fredde dividetele a metà, sistematele in teglia e infornate nuovamente a 150° nella parte centrale del forno, per 30/40 min. o fin quando non si saranno dorate bene.

freselle calabresi fatte in casa

Togliete quindi dal forno, lasciate raffreddare e conservate in sacchetti di carta pane.

Le vostre freselle sono pronte, bagnatele sotto l’acqua corrente qualche secondo e sgocciolatele prima di mangiarle.

freselle calabresi fatte in casa

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >