Focaccia farcita con Speck e Cacio

Speck e cacio a fette, una coppia perfetta per farcire la focaccia. In questa ricetta ho ideato una focaccia con un impasto molto speciale: 3 farine differenti, peperoncino macinato grosso, semi di finocchietto e nessun grasso. Il risultato è da leccarsi i baffi.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 150 g di farina di semola 
  • 150 g di farina integrale fine 
  • 200 g di farina manitoba 
  • 2 cucchiaini colmi di peperoncino dolce macinato grosso 
  • 1 cucchiaino colmo di semi di finocchietto 
  • 15 g di lievito di birra 
  • 1 cucchiaino raso di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 320 ml di acqua tiepida 

Per il ripieno:

  • 9 fette di caciocavallo fresco (300 g circa) 
  • 8 fette di speck (130-150 g circa) 

 

Preparazione

Prima di avviare la preparazione dell’impasto versate l’acqua tiepida in un boccale, aggiungete lo zucchero e il lievito e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Non appena trascorsi, mescolate con un cucchiaino affinché il lievito si sciolga completamente all’interno dell’acqua. 

Focaccia farcita con Speck e Cacio

Sistemate le farine in una coppa, aggiungete il sale, i semi di finocchietto, il peperoncino e mescolate il tutto. Versate a filo il lievito sciolto in acqua e avviate la lavorazione dell’impasto prima con una forchetta e successivamente con le mani. Quando risulta compatto, lavoratelo sulla spianatoia per almeno 10 minuti affinché inglobi l’aria necessaria ad ottenere una buona lievitazione.

Sistemate al caldo e lasciate lievitare per 2 ore.

Focaccia farcita con Speck e Cacio

Non appena trascorse, infarinate la spianatoia, allargate leggermente l’impasto con le dita e dividetelo a metà. Stendete una prima metà di impasto e realizzate un rettangolo adatto per essere adagiato nella placca foderata con della carta forno.

Focaccia farcita con Speck e Cacio

Sistemate sulla superficie le fette di caciocavallo, leggermente distanziate l’una dall’altra e su di esse lo speck.

Stendete sulla spianatoia l’altra metà di impasto, realizzate un rettangolo adatto a coprire la farcitura della focaccia e arricciate il bordo saldando bene la parte sottostante con l’impasto utilizzato a mo’ di coperchio.

Lasciate lievitare per un’altra ora al caldo.

Focaccia farcita con Speck e Cacio

Trascorsa la seconda lievitazione spennellate la superficie con una miscela realizzata con 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua, spolverate con chicchi di sale grosso e infornate a 190°C al centro del forno preriscaldato per 20-25 minuti. Se durante la cottura dovesse gonfiarsi, aprite il forno e punzecchiate la superficie affinché si sgonfi.

Focaccia farcita con Speck e Cacio

A cottura ultimata, lasciate riposare per almeno 5 minuti e servite a fette calda  o tiepida.

La Focaccia farcita con Speck e Cacio è pronta!

 Focaccia farcita con Speck e Cacio

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >