Crumiri Piemontesi

Crumiri Piemontesi (o Krumiri), ricetta per dei biscotti secchi tipici della regione Piemonte che ben si prestano ad accompagnare il tè o il latte, indicati quindi per la merenda o la prima colazione.

 

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais
  • 160 g di farina 00
  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

 

Preparazione

Mescolate le due farine in una ciotola capiente con lo zucchero, la vanillina e disponete a fontana. Sistemate al centro il burro morbido a temperatura ambiente e i tuorli d’uovo, impastate rapidamente con le mani e formate una palla di composto uniforme. Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti almeno.

Crumiri Piemontesi

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, sistematelo in una tasca da pasticciere con una bocchetta dentata grande o nel caso non disponiate di una misura adeguata potete fare senza e decorare successivamente, come abbiamo fatto noi.

Distribuite l’impasto su una teglia foderata con carta forno, formate il biscotto di circa 7-8 centimetri con la classica forma a boomerang e nel caso non abbiate usato la bocchetta dentata, con i rebbi di una forchetta schiacciate leggermente la superficie donando a ciascun biscotto la classica decorazione del crumiro.

Crumiri Piemontesi

Infornate al centro del forno preriscaldato a 170°C per 15-20 minuti circa o fin quando non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

I vostri Crumiri Piemontesi sono pronti!

 Crumiri Piemontesi

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >