Crocchette di Zucca e patate

Le Crocchette di Zucca mettono sempre d’accordo tutti, amo prepararle nelle versioni più classiche ma non disdegno sperimentare qualche nuovo abbinamento. In questa ricetta ho realizzato un impasto di Zucca e Patate che legano perfettamente: la zucca offre quel tocco dolce, le patate la giusta consistenza. La cottura in forno le rende più leggere e non compromette la croccantezza esterna di pangrattato.

 

Ingredienti

  • 500 g di patate gialle
  • 600 g di zucca gialla
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato aromatizzato con aglio e prezzemolo
  • Pangrattato q.b.
  • Formaggio grattugiato
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Prezzemolo
  • Olio e.v.o
  • Sale

 

Preparazione

Pulite la zucca partendo dalla buccia ed eliminate semi e filamenti interni. Pelate le patate e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente.

Tagliate la zucca a fette all’interno di una pirofila, aggiungete anche le patate a spicchi non troppo grandi e spolverate con il sale. Coprite con un foglio di carta forno e cuocete a 180°C per 35-40 minuti circa o fin quando le patate non saranno morbide e ben cotte.  

Crocchette di Zucca e patate

Non appena pronte, sistemate tutto in una coppa e schiacciate con uno schiacciapatate fino a farne una purea. Versate la purea in un colino e lasciate che si raffreddino e perdano tutto in liquido in eccesso.

Crocchette di Zucca e patate

Mettete la purea di zucca e patate in una coppa, aggiungete 2 cucchiai di pangrattato aromatizzato, una spolverata di pepe, una spolverata di formaggio grattugiato e una di noce moscata, il prezzemolo tritato, l’uovo e mezzo cucchiaino di sale. Impastate il tutto e amalgamate bene gli ingredienti; provate a realizzare una crocchetta, nel caso il composto risultasse troppo morbido e molliccio, aggiungete altro pangrattato.

Crocchette di Zucca e patate

Modellate una noce di impasto tra i palmi delle mani e datele la forma che desiderate, ovale o a bastoncino, passatela poi nel pangrattato e adagiate su una teglia foderata con carta forno.

Realizzate tutte le crocchette, irrorate con un abbondante filo d’olio e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti o fin quando non risultano dorate. Durante la cottura, giratele di tanto in tanto affinché si dorino su tutta la superficie.

Crocchette di Zucca e patate

Non appena pronte, sfornatele e sistematele su piatto con carta assorbente da cucina. Servite tiepide.

Le Crocchette di Zucca e Patate al forno sono pronte.

 Crocchette di Zucca e patate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >