Crocchette di patate al forno

Crocchette di patate al forno, ricetta vegetariana non fritta per un classico a base di patate alla quale pochi riescono a resistere. Le crocchette possono essere utilizzate per i vostri antipasti e buffet anche in chiave finger food.

 

Ingredienti

  • 1,2 kg di patate gialle
  • 2 uova
  • 120 g di formaggio briè
  • 4 cucchiai di Formaggio grattugiato
  • Prezzemolo
  • Olio e.v.o q.b.
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • pepe q.b.
  • pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo (o in alternativa quello normale)

 

Preparazione

Lavate le patate sotto l’acqua corrente e senza sbucciarle bucatele con l’aiuto di una forchetta o ancora meglio con uno stuzzicadenti. Cuocetele in microonde per 8 minuti a potenza massima 2 o 3 per volta o in alternativa potete utilizzare la cottura in forno a 180°C per 40 minuti circa. Questo farà si che perdano l’acqua di vegetazione e la patata abbia la corretta consistenza per la preparazione delle crocchette.

Ancora calde sbucciatele e schiacciatele a purea in una ciotola capiente con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, lasciate riposare il tempo necessario affinché si raffreddino.

Una volta fredde unite il sale, il pepe, le uova, il prezzemolo tritato, il formaggio briè a cubetti, il formaggio grattugiato e impastate il tutto fino ad amalgare ogni ingrediente e a rendere il tutto uniforme.

Crocchette di patate al forno

Formate le crocchette prelevando una noce di impasto e con i palmi delle mani formate dei cilindretti, impanateli nel pangrattato aromatizzato o in alternativa in quello normale e sistemate ciascuna crocchetta sulla placca foderata con carta da forno e con un filo d’olio.

Cuocete a 180/190°C nel centro del forno per mezz’ora e a metà cottura, dopo circa 15 minuti, togliete la teglia dal forno, girate ogni crocchetta, mettete un altro filo d’olio e infornate nuovamente per ultimare la cottura.

Crocchette di patate al forno

La stessa ricetta puo essere eseguita con frittura, in questo caso abbiamo preferito una cottura in forno per rendere più leggero il piatto.

Le vostre Crocchette di patate al forno sono pronte!

 Crocchette di patate al forno

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >