Contorno di Finocchi in padella

Nel sud Italia si è soliti consumare i finocchi crudi, al contrario andando verso nord si utilizza cotto in varie preparazioni, tutte gustosissime. In questa ricetta ho voluto utilizzare il finocchio di stagione, cotto in padella, per un contorno semplice e gustoso da accostare a secondi di carne o latticini freschi.

 

Ingredienti

  • 3-4 finocchi 
  • 60 g di cipolla bianca 
  • 5-6 cucchiai di olio e.v.o. 
  • Pepe 
  • Sale 

 

Preparazione

Pulite i finocchi spuntando le estremità superiori e la base inferiore più dura e callosa. Rimuovete lo stato più esterno nel caso risulti eccessivamente rovinato, divideteli in 8-10 spicchi e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente.

Contorno di Finocchi in padella

Tritate finemente la cipolla in una padella capiente, aggiungete l’olio, portate sul fornello e lasciate rosolare. Unite i finocchi, girate il tutto, coprite con coperchio e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti circa girando di tanto in tanto.

Non appena morbidi, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e servite come contorno di carne o latticini freschi.

Contorno di Finocchi in padella

Il Contorno di Finocchi in padella è pronto!

Contorno di Finocchi in padella

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >