Cheesecake ai Fichi Calabresi

Cheesecake ai Fichi Calabresi, una celebre torta fredda di cui ne esistono numerosissime varianti in tutto il mondo. In questa ricetta ve la proponiamo con una base di biscotti secchi sbriciolati su cui poggia uno strato di crema di formaggio spalmabile e fichi freschi.

 

Ingredienti

  • 500 g di formaggio fresco cremoso tipo Philadelphia
  • 250 ml di panna fresca
  • 8/10 fichi freschi maturi
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di zucchero + quanto basta per i fichi
  • 4 fogli di colla di pesce
  • Cannella q.b.
  • 1 bustina di Vanillina

Per la base:

  • 300 g  di biscotti secchi
  • 130 g  di margarina

 

Preparazione

 

oderate uno stampo a cerniera da 22/24 cm con carta forno e preriscaldate il forno a 180°C.

Preparate la base per la cheesecake: sbriciolate i biscotti secchi con l’aiuto di un mattarello o batticarne. Fate fondere la margarina nel microonde o a bagnomaria e versatela sui biscotti amalgamando bene il composto. Versatelo nello stampo, foderate la base livellandola con le mani e infornatela per non più di 5 minuti. Sfornatela e lasciate raffreddare. 

Cheesecake ai Fichi

Mettete in ammollo, in acqua, la colla di pesce per 10 minuti, non appena trascorsi strizzatela e scioglietela in un pentolino con un cucchiaio di acqua a fuoco bassissimo. Quando si sarà sciolta lasciatela intiepidire

Nel frattempo lavorate il formaggio fresco Philadelphia con lo sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero e la vanillina fino a farne una crema, unite la colla di pesce tiepida e dopo un minuto circa fermate le fruste e prelevate la coppa dallo sbattitore. 

Cheesecake ai Fichi

Montate la panna a neve ferma con un cucchiaio di zucchero e con l’aiuto di una paletta unitela al composto. Girate delicatamente dall’alto verso il basso e non appena sarà tutto ben amalgamato versate il composto sulla base di biscotti e livellate.

Cheesecake ai Fichi

Dopo aver pulito i fichi accuratamente con un panno umido rimuovete in picciolo, tagliateli in 4 o 8 spicchi, nel caso le dimensioni lo permettano, e sistemateli su un tagliere. Spolverate con zucchero, cannella e disponeteli a raggiera sulla superficie della cheescake premendoli leggermente in modo tale che affondino per metà nel composto e si fissino a dovere sulla superficie.

Cheesecake ai Fichi

Quando avrete sistemato tutti gli spicchi, coprite con della carta d’alluminio e lasciate a riposare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore. Trascorso il riposo aprite la cerniera, sfilatela piano, fate scivolare la cheescake su un piatto da portata e servitela tagliandola a fette.

Consiglio: Se vi risulta difficile far scivolare la torta dalla carta forno al piatto di portata, usate una spatola per staccare delicatamente il fondo di biscotti dalla carta sottostante.

La vostra Cheesecake ai Fichi è pronta!

Cheesecake ai Fichi

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >