Cestini finger food con Rape e spicchi di Salsiccia Calabrese

Cestini finger food con Rape e spicchi di Salsiccia Calabrese, ricetta per dei cestini finger food realizzati con un impasto al formaggio, farciti con rape, un pizzico di peperoncino dolce in polvere e a completare il tutto uno spicchio di salame stagionato.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 450 g di farina 00
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 100 ml di olio e.v.o.
  • 120 ml di acqua
  • 80 g di margarina
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • 500 g di rape (pulite)
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Olio e.v.o.
  • Salame/salsiccia stagionata a spicchi

Stampi Finger Food utilizzati: 2cm altezza x 3cm diametro base x 5cm diametro bordo

 

Preparazione

In una ciotola capiente mescolate la farina con il formaggio grattugiato e il sale. Unite l’olio, l’acqua, la margarina fusa e fredda e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Lasciate riposare per 15-20 minuti circa.

Cestini finger food con Rape e spicchi di Salsiccia Calabrese

Pulite le rape eliminando la parte centrale più callosa e le foglie più dure, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e pesatele: complessivamente serviranno circa 500g. Mettete sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua, non appena raggiunge il bollore aggiungete le rape e lessatele per circa 5-6 minuti. Una volta cotte, scolatele e lasciate raffreddare.

Strizzatele affinché perdano tutta l’acqua in eccesso, sistematele in un piatto e con un coltello tagliate le foglie più lunghe per evitare che rendano difficoltosa la fase di farcitura dei cestini. Condite con 1 cucchiaino circa di sale, il peperoncino, l’aglio e un filio d’olio.

Cestini finger food con Rape e spicchi di Salsiccia Calabrese

Dividete il panetto di impasto e stendetelo sulla spianatoia infarinata aiutandovi con un matterello. Realizzate una sfoglia sottile, ma non troppo, e incidetela con un coppapasta del diametro di 8cm formando dei dischetti. La pasta che avanza impastatela nuovamente e ripetete il procedimento fino ad esaurimento.

Con ciascun disco di pasta foderate gli stampini a cono: con una leggera pressione fate aderire sulle pareti e sul fondo, modellate con le dita i bordi rendendoli regolari e arrotondati.

Cestini finger food con Rape e spicchi di Salsiccia Calabrese

Riempite ciascun cestino con le rape e sistemate sulla teglia da forno. Infornate nella parte bassa a 170°C per 20 min circa o fin quando i cestini non risulteranno ben cotti. 

Sfornate, lasciate raffreddare, sfilate i finger food dagli stampi e aggiungete al centro uno spicchio di salame.

Cestini finger food con Rape e spicchi di Salsiccia Calabrese

I Cestini finger food con Rape e spicchi di salame sono pronti!

 Cestini finger food con Rape e spicchi di Salsiccia Calabrese

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >