Cavolfiore in pastella

Cavolfiore in pastella, ricetta per un antipasto da consumare caldo, anche con le mani come fosse un finger food. La pastella dona al cavolfiore un rivestimento croccante lasciando intatta, al suo interno, la consistenza morbida dell’ortaggio.

 

Ingredienti

  1. 1 cavolfiore
  2. Olio per friggere q.b.
  3. Sale

Per la pastella:

  1. 120 g di farina 00
  2. 2 uova
  3. 2 cucchiai di olio e.v.o
  4. 6 cucchiai di acqua fredda
  5. 1 pizzico di sale

 

Preparazione 

Pulite il cavolfiore, rimuovete prima le foglie, prelevate gli elementi teneri della testa dell’ortaggio e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura.

Lessate in acqua bollente con un cucchiaino di sale, controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, finchè non sarà morbido lasciatelo cuocere. Non appena pronto, scolate in uno scolapasta e lasciatelo raffreddare.

Cavolfiore in pastella

Preparate la pastella: sbattete le uova in una scodella, unite la farina a cucchiaiate continuando a girare con una frusta facendo in modo che non si formino grumi, aggiungete poi l’olio, un pizzico di sale ed infine l’acqua. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

Cavolfiore in pastella

Trascorsa l'ora di riposo, asciugate accuratamente il cavolfiore e tagliate le cime eccessivamente grandi in 2 o 3 pezzi in modo da agevolarne la cottura.

Intanto riscaldate l'olio in modo che sia bollente, ma non fumante. Potete controllarne la temperatura con uno stecchino di legno, se si formano delle bollicine non appena lo immergete, vuol dire che è pronto.

Passate il cavolfiore, un pezzo per volta, prima in pastella in modo tale che il fiore ne venga totalmente ricoperto, successivamente mettetelo nell'olio a friggere.

Consiglio: evitate di mettere in frittura troppi pezzi per volta o la temperatura dell'olio si abbassa e la frittura sarà meno efficace e croccante.

Non appena dorati, sistemate ciascun fiore su carta assorbente per garantire una frittura croccante e asciutta, aggiungete su ognuno un pizzico di sale e servite calde.

Cavolfiore in pastella

Il Cavolfiore in pastella è pronto! 

 Cavolfiore in pastella

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >