Castagnole

Castagnole, ricetta per un tipico dolce della Romagna preparato per il carnevale, ricoperti con zucchero a velo, croccanti fuori e morbidi all’interno. Nel tempo sono diventati tipici di molte regioni italiane, rendendola di fatto una ricetta dolce nazionale. Il nome “Castagnole” deriva dalla forma che ricorda appunto quello delle castagne.

 

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 g di margarina o burro
  • 3 cucchiai di rum
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 lt di olio per friggere
  • zucchero a velo

 

Preparazione

Lavorate con un mestolo di legno le uova con lo zucchero all’interno di un recipiente per qualche minuto. Aggiungete la margarina o burro liquefatto e freddo, il Rum e poi, una cucchiaiata per volta, la farina setacciata con il lievito e il sale.

Non appena avrete aggiunto tutta la farina e si sarà assorbita lavorate con le mani sulla spianatoia per pochi minuti fino a renderlo uniforme.

Castagnole

Dividete in panetti l’impasto e stendetelo a formare un cordone non troppo sottile. Tagliate quindi dei cilindretti grandi quanto un pollice e arrotondateli formando delle sfere, grandi quanto una nocciola, con movimenti circolari del palmo delle mani. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto.

Castagnole

Dovesse necessitare, una volta formate le castagnole, adagiatele sulla spianatoia precedentemente infarinata per evitare che si attacchino.

Terminata la preparazione delle castagnole, mettete sul fuoco una casseruola o un tegame con l’olio per frittura e fatelo riscaldare finché non sarà bollente ma non fumante.

Man mano friggete le castagnole nell’olio bollente e quando saranno dorate uniformemente, scolatele, sistematele in un piatto con carta assorbente e non appena si saranno intiepidite spolverizzate con zucchero a velo .

Castagnole

Le vostre Castagnole sono pronte!

 Castagnole

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >