Carciofi alla Romana

Carciofi alla Romana, ricetta per un piatto vegetariano della tradizione culinaria romana a base di carciofi, impreziositi da erbe aromatiche e succo di limone. Perfetto secondo piatto leggero ma con gusto

 

Ingredienti

  • 9 carciofi
  • 1 limone
  • 60g di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • Foglie di Mentuccia fresca
  • Olio e.v.o.
  • Sale

 

Preparazione

Mondate i carciofi, privateli delle foglie più esterne meno tenere e spuntate la cima e la base del gambo maggiormente callosa. Procedete poi con l’assottigliare il gambo affinché venga fuori la parte tenera, allargate poi con le dita le foglie del carciofo e con l’aiuto di una lama rimuovete la barbetta interna. Sistemate il carciofo pulito a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone.

Carciofi alla Romana

Lavate il prezzemolo e la mentuccia, scolateli e tritateli finemente con l’aglio. Un carciofo per volta, aprite le foglie con le dita e farcite l’interno con il trito di erbe, aggiungete un pizzico di sale e sistemate capovolto in una pirofila dai bordi alti. Realizzati tutti i carciofi, versate nella pirofila 1 parte di olio e 2 di acqua, la quantità di liquido necessaria per ricoprirli fino al gambo. Coprite con della carta di alluminio e infornate a 200°C per circa 1 ora / 1 ora e mezza, il tempo necessario affinché metà del liquido presenta sia evaporato.

Carciofi alla Romana

I Carciofi alla Romana sono pronti, servite caldi o freddi.

Carciofi alla Romana 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >