Cannariculi Calabresi al Vermouth

Cannariculi al Vermouth (o cannaricoli), ricetta natalizia dolce tipica della tradizione culinaria Calabrese. Un impasto semplice, tradizionalmente fritto e ricoperto di zucchero, un dolce adatto alle tavole imbandite a festa.

 

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 180 ml di vermouth
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di olio
  • 2 uova
  • Lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Per la frittura

  • 1 lt d’olio e.v.o

Per la copertura

  • Zucchero q.b.

 

Preparazione

Mescolate in un recipiente capiente 600 g di farina 00 con una bustina di lievito per dolci e mescolate bene, Aggiungete 100 g di zucchero, un pizzico di sale e sistemate il tutto a fontana. Inglobate quindi 2 uova, 180 ml di vermouth, 80 ml di olio e.v.o e aiutandovi con una forchetta rompete con calma i tuorli e lavorate il tutto facendo in modo che la farina incorpori tutti gli ingredienti. Terminate la lavorazione dell’impasto con le mani prima nel recipiente e successivamente su una spianatoia, finché non risulterà omogeneo e morbido.

Consiglio: dovesse risultare troppo morbido potete utilizzare altra farina per lavorarlo, in caso contrario aggiungete del vermouth

Terminato l’impasto lasciate riposare per 20/30 minuti circa.

Cannariculi al Vermouth

Trascorso il tempo di riposo prelevate un panetto di pasta e stendetelo sulla spianatoia precedentemente infarinata. Fate dei serpentoni di pasta non troppo sottili e incideteli a formare dei cilindri di 4 o 5 cm circa. Servendovi di una rigagnocchi: effettuate una leggera pressione su un cilindro di pasta con 3 dita e tirate verso di voi; ripetete l’operazione per tutto l’impasto.

Cannariculi al Vermouth

Fate riscaldare 1 lt d’olio in una padella alta e preparatevi nei pressi uno scolapasta, una ciotola con carta assorbente e un piatto con dello zucchero. Friggete ciascun cannariculo il tempo necessario alla doratura, sistematelo nello scolapasta, successivamente nella ciotola con carta assorbente e quando ne avrete cotti 8 o più, passateli nello zucchero facendo in modo che attecchisca lunga tutta la superfice del cannariculo.

Cannariculi al Vermouth

Per finire sistemali in un piatto da portata

I vostri Cannariculi al vermouth sono pronti!

 Cannariculi al Vermouth

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >