Bocconi di Pollo in pastella alla birra, ricetta per un antipasto/secondo di carne bianca marinata con erbe aromatiche e birra. Dei tocchetti golosi fritti in pastella, da consumare caldi, appena fatti.
Ingredienti
- 800 g di petto di pollo intero
- 500 ml circa di birra
- 1 rametto di rosmarino
- Timo fresco
- 2 foglie di salvia
- Sale q.b.
Per la pastella:
- 130 g di farina 00
- 8 cucchiai di birra fredda
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 2 uova
- Sale
- Olio per friggere
Preparazione
Pulite il petto di pollo sul piano da lavoro, eliminate la cartilagine, eventuali ossa presenti e tagliate il tutto a cubetti grossolani.
Sistematelo in una ciotola con il rosmarino, il timo, la salvia, la birra (500 ml dovrebbero bastare, ma dipende dal contenitore che utilizzerete) e lasciate marinare per un paio d’ore in frigorifero.
Nel frattempo preparate la pastella: sbattete le uova in una ciotola, unite la farina e amalgamate il tutto. Unite poi l’olio, un pizzico di sale, la birra e lavorate finché il composto non risulta liscio ed omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.

Trascorso il riposo, scolate il pollo servendovi di un colino, sistematelo nella ciotola con la pastella e girate bene i pezzettoni affinché ne vengano completamente ricoperti.
Riscaldate l’olio per friggere affinché sia bollente, ma non fumante. Con uno stecchino controllatene la temperatura, se immergendolo si creano delle bollicine, allora l’olio è pronto per la frittura. Immergete pochi pezzi di pollo per volta per evitare che la temperatura si abbassi; non appena risultano dorati, prelevateli con un mestolo forato o una pinza e sistemateli su carta assorbente.
Salate, senza esagerare, e servite caldi.
Bocconi di Pollo in pastella alla birra sono pronti!