Bocconi ai broccoli e cacio

Bocconi ai broccoli e cacio. Un filone di pane, broccoli e cacio: ho pensato a pochi ingredienti per dei bocconi di pane gustosi con cui fare uno spuntino o avviare un pasto. A dare gusto: dell’aglio che c’è, ma non si vede, e una spolverata di paprika. Da mangiare rigorosamente con le mani!

 

Ingredienti

  • 1 filone di pane da 250 g
  • 400 g di cime di broccoli
  • 1 peperone rosso piccolo
  • Paprika in polvere dolce o piccante
  • 2 spicchi d’aglio
  • Fette di caciocavallo fresco
  • Olio e.v.o.
  • Sale

 

Preparazione

Tagliate il filone a fette spesse circa 1 cm e mezzo e grigliatele su una piastra rovente da ambo i lati. Non ancora caldi, sistemateli su un piano da lavoro e insaporiteli: irrorate la superficie con un filo d’olio, strofinate uno spicchio d’aglio che dia sapore ed infine spolverate con un po’ di paprika. Pochi ingredienti semplici ma che daranno un tocco di gusto ad ogni boccone.

Bocconi ai broccoli e cacio

Pulite i broccoli: rimuovete prima le foglie tenendo da parte quelle più tenere, prelevate gli elementi della testa dell’ortaggio dividendoli in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Infine, tagliate ciascuna delle cime di broccolo in 2-3 pezzi piuttosto piccoli.

Bocconi ai broccoli e cacio

Versate 5-6 cucchiai di olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio pulito, un peperone tagliato a strisce grossolane, precedentemente privato di semi e filamenti, e fate soffriggere un paio di minuti. Unite i broccoli, mescolate il tutto e coprite con coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce, girando di tanto in tanto, finché non risultano cotti.

A fine cottura, rimuovete l’aglio, salate, spolverate con della paprika e girate il tutto.

Bocconi ai broccoli e cacio

Sistemate i pezzi di pane su una teglia foderata con della carta forno e dividete equamente il condimento di broccoli per ciascuno di essi. Adagiate su ogni boccone di pane una fetta di caciocavallo fresco e infornate a 180°C, sotto il grill, per 15 minuti circa.

Quando il cacio si è sciolto, sfornate e servite caldi.

Bocconi ai broccoli e cacio

I Bocconi di Broccoli e Caciocavallo sono pronti!

Bocconi ai broccoli e cacio 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >