Ingredienti
Per la frolla:
- 300 g di farina di riso
- 225 g di farina integrale grossa
- 190 g di burro freddo
- 165 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 1 baccello di vaniglia o vanillina
- Buccia di 2 limoni
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- Cannella in polvere
- Sale
Per la crema al cioccolato:
- 100 g di cioccolato al latte o fondente*
- 80 g di zucchero di canna
- 50 g di farina di riso
- 200 ml di latte
- 20 g di burro
- Buccia di mezzo limone
- Baccello di vaniglia
Per la superficie:
- Zucchero di canna
*Il cioccolato può essere a latte o fondente, dipende dai vostri gusti. Con il cioccolato al latte avrete un sapore più delicato, con il fondente un sapore più deciso.
Preparazione
Mescolate la farina di riso e la farina integrale in una coppa capiente, unite il burro freddo a cubetti e lavorate con la punta delle dita creando un effetto “sabbiato”.
Grattugiate all’interno della coppa la buccia di limone, aggiungete il lievito, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia (o vanillina), un pizzico di sale e mescolate bene il tutto prima di aggiungere le uova. Impastate velocemente, senza far riscaldare troppo il burro, finché non otterrete un impasto compatto.
Avvolgete con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: Versate il latte in un bollilatte, aggiungete i semi della bacca di vaniglia, la buccia di mezzo limone e fatelo intiepidire a fiamma bassa.
In un fornello adiacente, sciogliere il cioccolato e lo zucchero di canna a fuoco molto basso. Aggiungete il latte tiepido e girate il composto fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. Unite quindi la farina e continuate a mescolare il tutto finché la farina non è del tutto assorbita.
Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il burro e lasciate raffreddare.
Stendete la frolla sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Aiutandovi con un bicchierino, una formina o una coppetta, incidete la pasta e ritagliate un numero pari di dischetti di circa 6-7 cm di diametro. Il numero dei dischetti deve essere pari in modo tale che ogni coppia vada a formare un biscotto.
Disponete una nocciola di crema al cioccolato, ormai fredda, su un dischetto di pasta, richiudete con un altro dischetto ed esercitate una pressione lungo i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Lavorate nuovamente i ritagli di impasto, stendetelo nuovamente e ripetete il procedimento per realizzare altri biscotti.
Non appena pronti, sistemate su una teglia con carta forno, spolverate la superficie con dello zucchero e infornate al centro del forno a 170°C per 20-25 minuti circa. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
I Biscotti cuore di cioccolato con frolla di riso e integrale sono pronti.