Bavarese alle Fragole

Bavarese alle Fragole, ricetta per un celebre dessert realizzato a partire da una crema inglese addensata da gelatina e dall’aggiunta finale di panna. Un fresco momento dalla consistenza simile a quella del budino, arricchita ad ogni morso dalla freschezza delle fragole.

 

Ingredienti

  • 400 g di fragole
  • 250 ml di latte
  • 300 ml di panna fresca
  • 200 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 10 g di gelatina in fogli

Per la decorazione:

  • fragole

 

Conservazione

La Bavarese va conservata in frigorifero e può essere consumata nell’arco di diversi giorni. Il consiglio è quello di coprirla sempre con della pellicola trasparente o della carta stagnola per evitare che le fragole fresche utilizzate per guarnire e la bavarese stessa assorbano gli odori dei cibi conservati nel frigorifero.

 

Preparazione

Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli ammorbidire. Sistemate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione.

Bavarese alle Fragole

Intanto in una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero e non appena il latte è pronto, aggiungetelo a filo. Mettete quindi la casseruola sul fornello, a fuoco dolce, e portatela quasi a bollore mescolando con continuità. Non appena raggiunta la temperatura togliete la casseruola dal fornello e aggiungete la gelatina strizzata, mescolate bene e lasciate raffreddare girando il tutto di tanto in tanto.

Bavarese alle Fragole

Lavate quindi le fragole, asciugatele, privatele del picciolo e frullatele. Passatele poi al setaccio e aggiungetele alla crema cotta in casseruola (nota bene: assicuratevi che la crema sia fredda). Montate poi a neve ferma la panna e amalgamate anch’essa delicatamente al composto in modo da rendere il tutto uniforme.

Bavarese alle Fragole

Foderate uno stampo da plum cake con carta da forno e versate il composto al suo interno. Livellatelo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 o 3 ore. 

Bavarese alle Fragole

Prima di servire capovolgete lo stampo sul piatto da portata, rimuovete la carta e decorate secondo vostro gusto con delle fragole fresche.

La vostra Bavarese alle Fragole è pronta!

 

 Bavarese alle Fragole

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >