Zucca e Carciofi al forno

L’incontro tra il dolce della zucca, il sapore deciso dei carciofi e una leggera crosticina croccante in superficie. In questa ricetta gli elementi per un piatto completo e gustoso ci sono tutti, una teglia veloce e perfetta in ogni occasione. 

 

Ingredienti

  • 800 g di zucca (pulita) 
  • 6 carciofi 
  • 100 g di pecorino fresco 
  • 40 g di parmigiano grattugiato 
  • 7 g di prezzemolo 
  • 80 g di olio e.v.o 
  • 1 cipollotto rosso fresco 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Pangrattato all’aglio e prezzemolo aromatizzato 
  • Mezzo limone
  • Pepe 
  • Sale 

 

Preparazione

Pulite la zucca: eliminate la buccia, semi e filamenti interni e pesatene 800 g utili per la ricetta. Tagliatela a fette all’interno di una ciotola e condite con 1 cucchiaino di sale, il cipollotto, precedentemente spuntato, privato del rivestimento esterno e tritato a tocchetti, 40 g di olio, una spolverata di pepe e metà del prezzemolo tritato. Girate bene il tutto.

Zucca e Carciofi al forno

Pulite i carciofi: strappate via le foglie esterne meno tenere, tagliate le cime più dure, eliminate la base del gambo e pelate la parte più esterna. Infine tagliate il carciofo a metà ed eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria situata nel cuore del carciofo. Mettete a bagno in acqua e limone e ripetete il procedimento per tutti i carciofi.

Zucca e Carciofi al forno

Terminata la pulizia tutti i carciofi, tagliateli a fette sottili e conditeli con l’aglio tritato finemente, 40 g di olio rimanenti, 1 cucchiaino di sale, un pizzico di pepe e il restante prezzemolo tritato.

Zucca e Carciofi al forno

Avete ora tutto l’occorrente per realizzare la ricetta. Spennellate il fondo di una pirofila da forno rettangolare con un filo d’olio, spolverate con del pangrattato e realizzate su di esso uno strato di fette di zucca leggermente sovrapposte l’una all’altra. Spolverate la superficie con metà dose di parmigiano grattugiato, metà dose di pecorino a fette e coprite il tutto con i carciofi.

Proseguite spolverando i carciofi con il restante parmigiano grattugiato seguito dal pecorino a fette.

Zucca e Carciofi al forno

Terminate con un altro strato di zucca, anche in questo caso sovrapponete leggermente una fetta con la successiva, spolverate la superficie con abbondante pangrattato un filo d’olio. Coprite con carta stagnola e infornate a 180°-190°C per 50 minuti circa. 

Dopo 25 minuti circa togliete la carta stagnola e proseguite la cottura. A fine cottura controllate che i carciofi risultino ben cotti affondando una forchetta in teglia, nel caso risultino duri proseguite la cottura.

Sfornate, fate riposare 10-15 minuti e servite calda a fette. È buona anche tiepida o fredda.

Zucca e Carciofi al forno

La Teglia di Zucca e Carciofi al forno è pronta!

 Zucca e Carciofi al forno

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >