Vellutata di Porri e Patate

Sapore e benessere sono necessari dopo gli eccessi delle feste. Nella ricetta di oggi ho messo insieme il gusto deciso dei porri di stagione con la consistenza delle patate frullate. Il risultato è una vellutata buona e salutare che non delude il palato e l’organismo.

 

Ingredienti

  • 800 g di porri 
  • 400 g di patate 
  • 250 g di pomodori pelati 
  • 50 g di olio e.v.o. 
  • 5 g di prezzemolo 
  • 3-4 cucchiai di formaggio Grana grattugiato + quel che serve 
  • Pepe 
  • Sale 

Per accompagnare:

  • 150 g di pane a fette 

 

Preparazione

Lavate accuratamente i porri sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle. Pulite anche le patate e tagliatele a dadini grossolani.

Vellutata di Porri e Patate

Sistemate i pomodori pelati in un recipiente e sfaldateli delicatamente con le dita. Aggiungeteli in pentola con l’olio e fate cuocere sul fornello a fuoco moderato per 4-5 minuti al massimo.

Unite i porri, girate il tutto e continuate a cuocere per altri 5 minuti. Non appena trascorsi, aggiungete le patate e prolungate la cottura per 5 minuti ancora.

A questo punto, aggiungete tanta acqua quanto basta per sommergere il contenuto della pentola, regolate il fornello affinché risulti a fiamma dolce, coprite con coperchio e cuocete per 40 minuti circa girando di tanto in tanto.

Vellutata di Porri e Patate

Nel frattempo tagliate il pane a tocchetti e abbrustoliteli da ambo i lati su una bistecchiera rovente.

Vellutata di Porri e Patate

Non appena i porri e le patate risultano cotti, spegnete la fiamma, aggiungete 1 cucchiaino di sale e frullate il tutto direttamente in pentola con un frullatore ad immersione. Insaporite con il formaggio grattugiato, abbondante pepe e prezzemolo tritato finemente. Mescolate e servite accompagnata con altro formaggio grattugiato, pepe e tocchetti di pane tostato.

Vellutata di Porri e Patate

La Vellutata di Porri e Patate è pronta!

 Vellutata di Porri e Patate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >