Uova in Sfoglia

Uova in Sfoglia, ricetta per un’idea che il Gallo ha pensato in occasione della Pasqua. Delle uova rivestite di sfoglia fragrante che nascondono un ripieno gustoso di stracchino, olive, aromi e capperi. Si possono consumare anche a mo’ di finger food e danno il meglio di sé servite fredde.

 

Ingredienti

  • 6 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolo (275g circa)
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di stracchino
  • 5 olive nere denocciolate
  • 2 rametti di timo fresco
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Sale

Per spennellare:

  • 1 tuorlo d’uovo

 

Preparazione

Fate bollire le uova in un pentolino pieno d’acqua con un pizzico di sale. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, cuocete per 3 minuti, spegnete poi la fiamma e lasciatele raffreddare nel pentolino.

Non appena fredde, sgusciatele, sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate accuratamente.

Uova in Sfoglia

Sciacquate anche i capperi in modo da privarli del sale, strizzateli e tritateli su un tagliere con le olive nere, le foglioline di timo e il prezzemolo.

Dividete ciascun uovo sodo a metà, prelevate i tuorli e sistemateli in una ciotola insieme al trito di capperi. 

Uova in Sfoglia

Schiacciateli con l’aiuto di una forchetta, aggiungete poi lo stracchino, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e amalgamate il tutto fino a farne una crema.

Uova in Sfoglia

Utilizzate la crema ottenuta per farcire tutti gli albumi nell’incavo del tuorlo, ricomponete quindi le uova riunendo tra loro ogni coppia.

Uova in Sfoglia

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, tagliate nel verso della lunghezza e realizzate 12 strisce di circa 2 cm. Utilizzate una striscia per fasciare l’uovo lungo tutta la superficie, sovrapponendo leggermente la sfoglia, posizionatelo quindi verticalmente e utilizzate una striscia per fasciarlo da un’estremità all’altra.

Realizzate tutte le uova, sistematele su una teglia foderata con carta forno, spennellate con il tuorlo sbattuto e infornate a 175-180°C per 20-25 minuti circa.

Uova in Sfoglia

Sfornate, fatele raffreddare e servite fredde. L’ideale è servirle dopo qualche ora di riposo in frigorifero.

Le Uova in Sfoglia sono pronte!

 Uova in Sfoglia

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >