Uova al Funghetto

Uova al Funghetto, ricetta per un secondo a base di uova e funghi tipico della regione Friuli Venezia Giulia che consumato con del pane fresco può essere inteso come un perfetto piatto unico. Esalta l’incontro tra uovo sodo e funghi champignon particolarmente riuscito nel gusto.

 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di funghi champignon
  • 250 g di pomodori san marzano
  • 40 g di burro
  • 2 cucchiai di olio e.v.o
  • 1 spicchio d’aglio
  • Una manciata di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Preparazione

Incidete l’estremità dei pomodori a croce, immergeteli per qualche secondo in acqua bollente, successivamente scolateli, spellateli e tagliateli a cubetti.

Uova al Funghetto

Fate bollire le uova in un pentolino pieno d’acqua con un pizzico di sale. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, cuocete per 3 minuti, spegnete la fiamma e lasciatele raffreddare nel pentolino.

Non appena fredde, private ciascun uovo del guscio facendo attenzione a non rovinarli, sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate accuratamente.

Uova al Funghetto

Tagliate la base del gambo di ciascun fungo champignon, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e affettateli nel verso della lunghezza.

Uova al Funghetto

In un tegame fate imbiondire l’aglio nell’olio e nel burro, non appena il burro si sarà sciolto e l’aglio avrà raggiunto la colorazione, eliminatelo e aggiungete i funghi. Lasciate insaporire per qualche minuto, versate anche i pomodori, salate, pepate e cuocete per 10 minuti circa. Nel caso il pomodoro sia troppo asciutto aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Tagliate ciascun uovo sodo a metà e aggiungetelo in pentola con il tuorlo visibile verso l’alto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio a fuoco bassissimo per altri 10 minuti.

Non appena pronti spolverate con prezzemolo tritato e prima di servire versate del sugo e funghi sulle uova.

Uova al Funghetto

Le vostre Uova al Funghetto sono pronte!

Uova al Funghetto

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >