Uova al Funghetto, ricetta per un secondo a base di uova e funghi tipico della regione Friuli Venezia Giulia che consumato con del pane fresco può essere inteso come un perfetto piatto unico. Esalta l’incontro tra uovo sodo e funghi champignon particolarmente riuscito nel gusto.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di funghi champignon
- 250 g di pomodori san marzano
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di olio e.v.o
- 1 spicchio d’aglio
- Una manciata di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Incidete l’estremità dei pomodori a croce, immergeteli per qualche secondo in acqua bollente, successivamente scolateli, spellateli e tagliateli a cubetti.
Fate bollire le uova in un pentolino pieno d’acqua con un pizzico di sale. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, cuocete per 3 minuti, spegnete la fiamma e lasciatele raffreddare nel pentolino.
Non appena fredde, private ciascun uovo del guscio facendo attenzione a non rovinarli, sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate accuratamente.
Tagliate la base del gambo di ciascun fungo champignon, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e affettateli nel verso della lunghezza.
In un tegame fate imbiondire l’aglio nell’olio e nel burro, non appena il burro si sarà sciolto e l’aglio avrà raggiunto la colorazione, eliminatelo e aggiungete i funghi. Lasciate insaporire per qualche minuto, versate anche i pomodori, salate, pepate e cuocete per 10 minuti circa. Nel caso il pomodoro sia troppo asciutto aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Tagliate ciascun uovo sodo a metà e aggiungetelo in pentola con il tuorlo visibile verso l’alto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio a fuoco bassissimo per altri 10 minuti.
Non appena pronti spolverate con prezzemolo tritato e prima di servire versate del sugo e funghi sulle uova.
Le vostre Uova al Funghetto sono pronte!