Treccione Rustico alla Calabrese

Un omaggio alla Calabria da gustare. In questa ricetta ho realizzato un lievitato intrecciato con un impasto di farina e patate impreziosito dal gusto deciso e piccante della ‘Nduja calabrese. Il cuore, nasconde un ripieno di broccoli e scamorza.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 600 g di farina manitoba 
  • 350 g di patate gialle 
  • 200 ml di latte tiepido 
  • 80 ml di olio e.v.o. 
  • 15 g di lievito di birra 
  • 1 uovo 
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna 
  • 1 cucchiaino di sale 

Per il ripieno:

  • 70 g di ‘nduja di Spilinga - il Gallo al Grill 
  • 400 g di broccoli (cime) 
  • 150 g di scamorza 
  • Olio e.v.o 
  • Sale 

Per spennellare:

  • Acqua 

 

Preparazione

Lavate accuratamente le patate e sistematele in una pentola colma d’acqua. Cuocete a fuoco dolce fin quando non risultano cotte; controllatene la consistenza con i rebbi di una forchetta, se sono morbide vuol dire che la cottura è ultimata. Scolatele e non appena tiepide, pelatele facendo attenzione a non bruciarvi. 

Sistemate le patate pulite in una coppa capiente, con l’aiuto di uno schiaccia patate realizzate una purea e lasciate che si raffreddi.

Treccione Rustico alla Calabrese

Nel frattempo mettete il lievito in un boccale con del latte tiepido, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Non appena trascorsi girate il tutto con un cucchiaino. 

Treccione Rustico alla Calabrese

A questo punto le patate si saranno raffreddate. Aggiungete la farina e il sale nella coppa e mescolate il tutto aiutandovi con le mani. Versate l’olio, unite l’uovo, il latte e lavorate finché l’impasto non risulta compatto, liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore. 

Treccione Rustico alla Calabrese

Prelevate le cime dai broccoli e pesatene 400 g utili per la ricetta. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e tagliate le cime più grandi in pezzi più piccoli. A questo punto mettete sul fornello una pentola con dell’acqua e un cucchiaino di sale,  non appena raggiunge il bollore lessate le cime di broccolo per 5 minuti circa. A fine cottura,  prelevatele con un mestolo forato e lasciate scolare in uno scolapasta. 

Quando si saranno raffreddate, conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio.

Treccione Rustico alla Calabrese

Trascorse le 2 ore di lievitazione, sgonfiate l’impasto affondando la mano all’interno e lavoratelo nuovamente con la ‘nduja finché non risulta ben amalgamata. Stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno e realizzate un rettangolo di circa 40×25 cm. Sistemate al centro i broccoli e adagiatevi sopra le fette di scamorza.

Treccione Rustico alla Calabrese

Incidete i lati dell’impasto a spina di pesce e realizzate delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Partendo da una estremità, intrecciate i lembi di pasta sul ripieno di scamorza e broccoli alternando un lembo di pasta all’altro. Realizzato il treccione, sistematelo su una placca foderata con carta forno e lasciate lievitare al caldo per 2 ore circa.

Treccione Rustico alla Calabrese

A lievitazione ultimata, spennellate la superficie del treccione con dell’acqua e infornate a 190°C, al centro del forno, per 30-35 minuti circa. A fine cottura, sfornate, lasciate riposare 10-15 minuti e servite a fette. Può essere consumato caldo, tiepido o freddo.

Treccione Rustico alla Calabrese

Il Treccione rustico alla Calabrese è pronto!

 Treccione Rustico alla Calabrese

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >