Treccia di pane broccoli e tonno, una ricetta che offre nel gusto l’incontro tra mare e terra. Un lievitato croccante adatto come piatto unico o porzionato nei buffet di feste e ricorrenze.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 gr. di farina 00 di tenero
- 350 ml. circa di acqua tiepida
- 50 ml. di olio e.v.o
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- un pizzico di zucchero
Per il ripieno:
- 2 broccoli
- 160 g. di tonno all’olio d’oliva
- 1 cucchiaino di peperoncino dolce - il Gallo al Grill
- 100 g. di mozzarella
- fettine di Caciocavallo Silano DOP
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Mescolate la farina con il sale, lo zucchero e disponetela a fontana. Aggiungete l’olio, il lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida e impastate con le mani fino a rendere il tutto morbido ed elastico. Lasciate quindi a lievitare al caldo per 6 ore.
Lessate i broccoli in acqua bollente e salata, non appena pronti scolateli e lasciate raffreddare. Una volta freddi tagliuzzateli a tocchetti e condite con olio, sale, peperoncino e il tonno.
Non appena l’impasto è lievitato, stendetelo sulla spianatoia a formare un rettangolo, disponete al centro i broccoli, della mozzarella a tranci, le fettine di formaggio e con un coltello incidete i bordi dell’impasto a spina di pesce e incrociate i lembi di pasta di ciascun lato in modo alternato. Terminato l’intreccio unite le due estremità della treccia e sistemate in teglia foderata con carta forno, irrorate con un filo d’olio in superficie e infornate a 190°C per 30/40 minuti o fin quando non prenderà un bel colorito.
La vostra Treccia di pane broccoli e tonno è pronta!