Treccia con mortadella, caciocavallo e uvetta , ricetta per un lievitato con impasto al latte dai contrasti dolce-salato molto netti. Ripieno salato dato dai tocchetti di mortadella e provolone, quello dolce offerto dall’uvetta. Se porzionato è utilizzabile anche per i vostri buffet freddi.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 700 g di farina 00
- 450 ml circa di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 1 pizzico di zucchero
Per il ripieno
- 180 g di mortadella (pezzo unico)
- 100 g di Caciocavallo Silano DOP o provolone piccante
- 120 g di uva sultanina
- olio e.v.o q.b.
Preparazione
Sciogliete il lievito in un contenitore contenente il latte tiepido.
Sistemate la farina in un recipiente capiente e mescolatela con il sale e lo zucchero. Sistemate a fontana e aggiungete il latte e il lievito a filo man mano che impastate. Continuate la lavorazione fino a quando l’impasto non risulterà abbastanza morbido, compatto e liscio.
Lasciate lievitare dalle 5 alle 6 ore al caldo.
Mettete a bagno l’uvetta qualche decina di minuti prima di iniziare la preparazione della treccia.
Disponete l’impasto sulla spianatoia e tiratelo a formare un rettangolo non molto sottile. Sistemate lungo la superficie l’uvetta, precedentemente strizzata e infarinata, la mortadella e il provolone a tocchetti. Arrotolate a formare un serpentone e disponetelo a U. Intrecciatelo sovrapponendo in modo alternato i due cordoni paralleli e unite le estremità.
Sistematelo in una teglia foderata con carta da forno a formare una ciambella. Irrorate la superficie con olio e.v.o. e infornate a 190°C per 30 minuti circa nella parte bassa del forno o fin quando non si sarà dorata e gonfiata.
Servite tiepida.
La vostra Treccia con mortadella, provolone e uvetta è pronta!