Torta salata ricotta, spinaci e prosciutto, ricetta per una torta con base di pasta brisée dalla composizione friabile farcita con ricotta, prosciutto cotto a tocchetti, caciocavallo silano e spinaci. Una valida idea anche per dei buffet freddi e come antipasto
Ingredienti
Per la pasta brisée
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro o margarina (freddo)
- 75 g di latte freddo
- 1 tuorlo
- 20 g di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 500 g di spinaci (surgelati)
- 250 g di ricotta vaccina
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di asiago
- 2 uova
- Olio e.v.o
- ½ cucchiaino di sale
- 1 pizzico di noce moscata
Preparazione
Disponete a fontana e sulla spianatoia la farina setacciata con il sale, mettete al centro il burro freddo o la margarina a cubetti, lo zucchero e il tuorlo d’uovo. Lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Unite il latte e impastate rapidamente. Mettete in frigo l’impasto a riposare per almeno 1 ora, avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Consiglio: per ottenere una pasta brisé leggera e friabile è importante che il burro sia ben freddo e la lavorazione veloce in modo da non scaldare l’impasto con le mani. Lavorandola a lungo il burro si scioglierebbe amalgamandosi perfettamente con gli altri ingredienti e la pasta risulterebbe meno friabile.
Mentre la pasta riposa, lessate gli spinaci in acqua bollente, scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi strizzateli per togliere l’acqua in eccesso e conditeli con il sale e un filo d’olio.
Sistemate la ricotta in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, unite gli spinaci, il formaggio e il prosciutto a cubetti, la noce moscata, le uova e mescolate il tutto fino ad amalgamare bene ogni ingrediente.
Stendete la pasta brisée aiutandovi con un matterello fino a realizzare una sfoglia rotonda da circa mezzo centimetro di spessore, foderatevi una pirofila in ceramica da 26 cm, livellate i bordi tagliando la pasta in eccesso e distribuite al centro il composto di spinaci e ricotta.
L’impasto avanzato dai bordi, impastatelo nuovamente, stendetelo e realizzate delle strisce con una rotella dentata che vi serviranno per decorare la torta in superficie.
Infornate nel forno preriscaldato, nella parte bassa, a 170°C per 30 minuti circa.
Sfornate, lasciatela raffreddare qualche minuto, sistematela su un piatto da portata e servite.
La vostra Torta salata ricotta spinaci e prosciutto è pronta