Torta Salata Porri e Lampascioni

I Lampascioni sono pressoché sconosciuti in molte parti d’italia. Un alimento che si ama o si odia, per via dell’amaro, ma che è ricchissimo di proprietà e ha un gusto deciso. Particolarmente usato in Puglia, Calabria e Basilicata dove cresce spontaneamente. Ingrediente principale, insieme ai porri, di questa Torta Salata semplice e saporita.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tondo
  • 500 g di porri 
  • 450 g di Lampascioni – cipolline selvatiche
  • 200 ml di vino rosso 
  • 2 uova 
  • 200 ml di latte 
  • 20 g di zucchero di canna 
  • 10 cucchiai di olio e.v.o. 
  • Pepe 
  • Sale 

 

Preparazione

Lavate accuratamente i porri, asciugateli, spuntateli e affettateli a rondelle di circa 1 cm di spessore.

Versate 6 cucchiai di olio in una padella capiente e fateli scaldare sul fornello, unite poi i porri e lasciate cuocere con coperchio per circa 15 minuti a fiamma dolce girando di tanto in tanto. A fine cottura salate, pepate, girate bene il tutto e lasciate raffreddare in un piatto.

Torta Salata Porri e Lampascioni

Spuntate i lampascioni, privateli della pellicola sporca di terra che riveste il bulbo, incideteli “a croce” e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. 

Torta Salata Porri e Lampascioni

Versate i 4 cucchiai di olio rimanenti nella medesima padella di cottura dei porri, attendente che si riscaldi e rosolate i lampascioni per 3-4 minuti. Successivamente spolverate con lo zucchero e continuate a cuocere. Trascorsi 5-6 minuti, bagnate con 100 ml di vino e proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 6 minuti circa.

A fine cottura pepate, salate e lasciate raffreddare.

Torta Salata Porri e Lampascioni

Sbattete le uova in una ciotola, unite i 100 ml di vino rimanenti, il latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e mescolate bene il tutto.

Torta Salata Porri e Lampascioni

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e utilizzatelo, comprensivo di carta forno sul fondo, per foderare una pirofila da 26 cm di diametro. Distribuite i porri in modo uniforme lungo la superficie, proseguite con le cipolline ed infine con il composto di uova. Livellate il tutto e infornate nella parte bassa a 180°C per 40 minuti circa finché non risulta ben cotto.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite a fette.

Torta Salata Porri e Lampascioni

La Torta Salata di Porri e Lampascioni è pronta!

Torta Salata Porri e Lampascioni 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >