Torta salata di papate e cavolfiore. Per realizzare il contenitore di questa torta salata ho utilizzato un impasto di patate, modellato in teglia per ottenere la forma desiderata. Una ricetta vegetariana, senza carne, il cui ripieno di cavolfiore fa uso di una miriade di spezie e qualche erba aromatica. Molto gustosa, non pesante e adatta a qualsiasi palato
Â
Ingredienti
Per il contenitore di patate:
- 1,1 kg di patate gialle
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe
- Foglioline di timo fresco
Per il ripieno:
- 1 cavolfiore medio
- 3 uova
- 120 g di caciocavallo fresco
- 6 cucchiai di latte
- Mix di Pepe (rosa, verde, bianco, nero)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di paprika in polvere
Per spennellare
- Olio e.v.o
Â
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e lessatele il tempo necessario affinché si ammorbidiscano. Controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, quando l’interno risulta morbido, sono pronte. Scolatele, lasciate intepidire e pelatele facendo attenzione a non bruciarvi.
Sistemate le patate pulite in una coppa capiente e riducetele a purea aiutandovi con una forchetta o qualsiasi strumento adatto allo scopo. Non appena fredde, aggiungete abbondanti foglioline di timo, l’uovo, il latte, il sale, il pepe e impastate bene il tutto finché non risulta omogeneo.Â
Pulite il cavolfiore rimuovendo le foglie e l’intera base solitamente molto dura. Tagliatelo in cime e lessatele in acqua bollente il tempo necessario affinché risultino cotte. Scolate, lasciate raffreddare e successivamente, servendovi di un buon coltello e un tagliere, tagliate a piccoli pezzi.
Sistemate il tutto in una coppa, Â aggiungete le uova, il latte, una spolverata di pepe, 1 cucchiaino di sale, il caciocavallo a cubetti, un pizzico di paprika e girate bene il tutto.
Foderate una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con della carta forno e spennellatene sia il fondo che i bordi con dell’olio. Versate il composto di patate all’interno dello stampo e modellatelo con le mani a mo’ di contenitore; man mano che modellate le patate è utile ungersi leggermente il palmo delle mani con dell’olio, faciliterà di molto l’operazione.

Versate il ripieno di cavolfiore nello stampo e livellate. Abbassate i bordi del contenitore di patate aiutandovi con una forchetta e infornate a 180°C per 35-40 minuti circa nella parte bassa. Non appena pronta, sfornate, lasciate riposare qualche minuto, sformate delicatamente e servite a fette.
La Torta di Patate ripiena è pronta!
Â