Torta Salata con Patate e Salsiccia Calabria DOP

Torta Salata con Patate e Salsiccia Calabria DOP, ricetta per una torta salata su base di pasta sfoglia dai sapori delicati di formaggio filante e patate.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotondo)
  • 600/700 g di patate
  • 4 fette di Caciocavallo
  • Salsiccia Calabria DOP (Opzionale)
  • Prezzemolo
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Sale 
  • Olio e.v.o

 

Preparazione

Lavate le patate e lessatele a fuoco moderato in acqua bollente con un cucchiaino di sale finché non si saranno ammorbidite il necessario. Controllatene la cottura con una forchetta, se sono pronte scolatele e lasciate raffreddare.

Torta Salata con Patate e Salsiccia Calabria DOP

Non appena fredde sbucciatele, tagliate a fette di circa mezzo centimetro di spessore e sistematele in modo ordinato su un tagliere. Condite con un pizzico di sale, un trito di aglio e prezzemolo e un filo d’olio.

Torta Salata con Patate e Salsiccia Calabria DOP

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e sistematelo in una pirofila tonda, adagiate le fette di Caciocavallo e se lo gradite anche delle fette di salsiccia di Calabria DOP in modo da ricoprire gran parte della superficie e le fette di patate, disposte a raggiera, con il lato di ciascuna fetta ricco prezzemolo rivolto verso il basso (eviterà che in cottura si bruci) .

Formate i bordi richiudendo delicatamente la pasta sfoglia sul ripieno e infornate a 170°C nella parte bassa del forno per circa 30-35 cm. Controllatene la cottura verificando la doratura dei bordi e della base.

Torta Salata con Patate e Salsiccia Calabria DOP

Non appena pronta, sfornatela e servite dopo qualche minuto.

La vostra Torta Salata con Patate è pronta!

 Torta Salata con Patate e Salsiccia Calabria DOP

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >