Torta Fredda al Cocco

Torta Fredda al Cocco, ricetta per una torta fredda con farina di cocco e una base croccante di biscotti secchi e cioccolato bianco. Si presenta compatta e non eccessivamente dolce

 

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 500 ml di yogurt bianco
  • 200 g di farina di cocco
  • 1 bucchierino di vermouth
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 12 g di gelatina in fogli o colla di pesce

Per la base:

  • 300 g di biscotti secchi
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di margarina

 

Preparazione

Preparate una tortiera a cerniera da 26 cm e foderatela sul fondo con della carta forno.

Frantumate i biscotti secchi in una ciotola capiente aiutandovi con un matterello. Sciogliete il cioccolato bianco con la margarina in un un pentolino a fiamma bassissima, versatelo sui biscotti sbriciolati, mescolate bene e con l’impasto ottenuto foderate il fondo della tortiera. Lasciate quindi riposare in frigo per 30 minuti almeno, serviranno a far compattare meglio il tutto.

Torta Fredda al Cocco

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti circa, successivamente disponetela in un pentolino con un dito d’acqua e fatela sciogliere sul fornello a fiamma bassa senza portare ad ebollizione, non appena sciolta togliete dal fornello e lasciate intiepidire.

Torta Fredda al Cocco

Sistemate la farina di cocco in una ciotola capiente, aggiungete il vermouth, lo yogurt, i fogli di gelatina sciolti e girate bene per amalgamare il tutto. 

Torta Fredda al Cocco

Montate la panna con lo zucchero e aggiungetela al composto, girate con delicatezza finché tutto non si sarà amalgamato in modo uniforme. 

Versate il tutto nella tortiera sulla base di biscotti, livellate e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servirla aprite la cerniera, sistemate la torta su un piatto da portata, sfilate la carta da forno e decorate secondo vostro gusto. In foto abbiamo utilizzato farina di cocco e granella di pistacchio lungo tutta la superficie.

Torta Fredda al Cocco

La vostra Torta Fredda al Cocco è pronta!

 Torta Fredda al Cocco

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >