Torta di Rose ai Peperoni

Torta di Rose ai Peperoni, ricetta per un lievitato ricco del sapore dei peperoni e impreziosito dalla scamorza affumicata. Può essere utilizzata anche come lievitato da buffet servendola già porzionata a roselline singole.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

Per il ripieno:

  • 500 g di Peperoni a corno di bue
  • Mezza cipolla di Tropea
  • Fette di Scarmoza affumicata
  • Olio e.v.o
  • Sale

 

Preparazione

Preparate l’impasto seguendo quanto indicato nella ricetta base (clicca qui per leggerla) e lasciatelo lievitare al caldo per 5 ore.

Nel frattempo lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a listarelle di circa 1 cm circa. Affettate anche la cipolla di Tropea e fatela soffriggere in un fondo d’olio in padella prima di aggiungere anche i peperoni. Lasciate cuocere a fuoco moderato e girando spesso per circa 15 minuti non facendoli appassire troppo. Salate, spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare.

Torta di Rose ai Peperoni

Trascorse le 5 ore di lievitazione stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata e formate un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Distribuite uniformemente i peperoni privati dell’olio di cottura, aggiungete delle fette di scamorza affumicate e arrotolate la pasta a formare un lungo serpentone. Tagliate dei cilindretti di 4-5 cm circa partendo da un’estremità e sistemate ciascun cilindretto distanziato almeno un dito dall’altro, in una teglia foderata con carta forno.

Lasciate la teglia a riposo per un’altra ora al caldo in modo da far lievitare ulteriormente la pasta.

Torta di Rose ai Peperoni

Non appena trascorsa l’ora, irrorate con un filo d’olio e infornate nel forno preriscaldato nella parte bassa a 190°C per circa 30-35 min o fin quando non vi sembrerà ben cotta.

La vostra Torta di Rose ai Peperoni è pronta! Servite tiepida.

Torta di Rose ai Peperoni

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >