Torta di Pesche, ricetta per una torta che fa uso della farina di riso, perfetta per la merenda o accompagnata a latte e spremuta nella prima colazione. Un dolce che esalta le pesche e fa della semplicità il suo punto forte.
Ingredienti
- 800-900 g di pesche
- 330 g di farina di riso
- 190 g di burro a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero di canna
- 4 uova
- 1 bustina di lievito in polvere vanigliato
- Cannella in polvere
Per la cottura:
- Burro e farina per la tortiera
Preparazione
Lavate le pesche, sbucciatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Affettate ciascuna metà a fette non troppo sottili.
Sistemate il burro nella ciotola dello sbattitore, lavoratelo con 190g di zucchero di canna finché il composto non risulta cremoso. Incorporate le uova, a più passi aggiungete la farina setacciata con il lievito e proseguite la lavorazione.
Quando il composto risulta ben amalgamato, fermate le fruste elettriche, versate il tutto in una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e livellate il composto con una spatola.
Sistemate in superficie le fette di pesca disposte a raggiera; partite dal bordo esterno fino ad arrivare al centro.
Spolverate con la cannella in polvere, i 30 g di zucchero di canna rimanenti e infornate a 180°C per 35 minuti circa o fin quando non sarà ben cotta. Non appena pronta, sfornate, lasciate raffreddare e servite a fette.
La Torta di Pesche è pronta!