Torta di Nocciole con Zabaione

Torta di Nocciole con Zabaione, ricetta per un dolce di origine Piemontese ricco del gusto delle nocciole tostate con un pizzico di cacao. Ogni fetta è servita con una spolverata di zucchero a velo e un goloso zabaione che lega perfettamente con la nocciola.

 

Ingredienti

Per la Torta di Nocciole

  • 150 g di nocciole tostate
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • 25 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Per lo Zabaione:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 60 g di zucchero
  • 150 ml di marsala

Per la guarnizione:

  • Zucchero a velo

 

Preparazione

Tritate finemente le nocciole con 50 g di zucchero e il cacao in polvere.

Sciogliete il burro in microonde o in un pentolino. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.

Disponete i tuorli  in una coppa capiente con 50 g di zucchero e lavorateli a mano o con una frusta elettrica fin quando non saranno gonfi e spumosi; versate a filo il burro fuso ancora caldo e non appena terminata l’aggiunta del burro, versate nella ciotola il trito di nocciole e un pizzico di sale. Mescolate il tutto per dare omogeneità agli ingredienti.

Torta di Nocciole con Zabaione

Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimanente e incorporate delicatamente al composto. Mescolate dal basso verso l’alto e amalgamate bene il tutto.

Versate il composto in una teglia da 22/24 cm di diametro e infornate nel forno preriscaldato a 160-170°C per 30-35 minuti circa.

A cottura ultimata, estraete dal forno, lasciate raffreddare,  sformate e spolverate la superficie con zucchero a velo.

Torta di Nocciole con Zabaione

Preparate lo Zabaione da servire caldo sulle fette di torta. La cottura avviene a bagnomaria, scegliete quindi due pentole: una più grande in cui mettere l’acqua e un pentolino minore in diametro in cui realizzare la cottura dello zabaione.

Sbattete i tuorli con lo zucchero nel pentolino, lavorateli finché non otterrete una crema liscia e chiara. Unite il marsala, mescolate e avviate la cottura a bagnomaria, girate di continuo finché il composto si addensa e si inscurisce leggermente.

Torta di Nocciole con Zabaione

La Torta di Nocciole con Zabaione è pronta! Servite la fetta di torta con una generosa porzione di zabaione caldo.

 Torta di Nocciole con Zabaione

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >