Torta di Compleanno alle fragole

 Torta di Compleanno alle Fragole, un dolce fresco grazie alla bagna e alla crema ricche di limone, alle fragole e ai mirtilli. Un momento di piacere che non mancherà di allietare i vostri commensali!

 

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:

  • 12 tuorli
  • 12 albumi
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di farina
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 2 bustine di vanillina
  • buccia grattugiata di 2 limoni

Per la Crema Pasticcera:

  • 6 tuorli
  • 5 cucchiai abbondanti di farina
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 l di latte
  • 2 bustina di vanillina
  • 2 buccie di limone bio
  • 2 fialette di vaniglia
  • 30 fragole (farcitura interna)

Per la Bagna:

  • 200 ml. di acqua
  • 20 g di zucchero
  • 30 ml. di limoncello il Gallo al Grill

Per la decorazione:

  • 750 ml. di panna montata
  • 16 fragole
  • una vaschetta di mirtilli o more
  • zucchero al velo.

Preparazione

La prima cosa da preparare è il Pan di Spagna: dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole capienti e sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a che non saranno spumose. 

Torta di Compleanno alle Fragole

Montate gli albumi con un pizzico di sale (1), una volta gonfi uniteli ai tuorli con delicatezza (2), facendo attenzione a non smontarli. Mescolate e aggiungete la farina setacciata e la buccia dei limoni, mescolate ancora il tutto e aggiungete in fine le bustine di lievito (3).

Torta di Compleanno alle Fragole

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 26 cm. e versate il composto. Infornate nel forno preriscaldato a 160/170° ventilato per almeno 40 minuti.

Torta di Compleanno alle Fragole

Raccomandazione: non bisogna mai aprire il forno in cottura altrimenti si sgonfierà e potrete dire addio al vostro pan di spagna.

Preparate la crema pasticcera: montate con lo sbattitore il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina con la vanillina e sciogliete bene. Aggiungete quindi il latte man mano e continuate a sbattere. Filtrate in pentola per trattenere eventuali grumi, aggiungete la buccia di limone, le fialette di vaniglia e mettete sul fuoco girando continuamente fin quando non prende bollore e si addensa.

Torta di Compleanno alle Fragole

Torta di Compleanno alle Fragole

Togliete dal fuoco, rimuovete le bucce di limone e continuate a girare. Caso mai dovesse risultare troppo densa potete aggiungere altro latte. Coprite e conservate in frigo una volta raffreddata. 

Lavate bene i mirtilli e le fragole e selezionate le fragole più belle per la decorazione: 8 più belle e della stessa grandezza tenetele intere per la decorazione senza privarle del gambo verde, di altre 8 levate il gambo e dividetele a metà. Le 30 fragole rimanenti invece riducetele a fette sottili, le userete come farcia con la crema pasticcera. 

Fate la bagna facendo sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell’acqua e nel limoncello. Sistemate il pan di spagna su un’alzatina e privatelo della crosticina umida che si forma sopra e di lato di modo che nello stendere la crema e la panna non si stacchi.

Dividete il Pan di Spagna in 3 strati aiutandovi con un coltello a serra.

Torta di Compleanno alle Fragole

Lasciate sull’alzatina solo la base e riponete da parte gli altri due strati. Con 1/3 della bagna di limoncello ammorbidite il pan di spagna (1), stendete sopra la crema pasticcera (2) con le fragole tagliate e qualche altro cucchiaio di crema (3)

Torta di Compleanno alle Fragole

Adagiate sopra uno strato di pan di spagna e fate la stessa operazione. Sulla superficie della torta fate la bagna, stendete sopra uno strato leggero di crema, uno più spesso di panna e livellate bene.

Torta di Compleanno alle Fragole

Decorate a piacere. Noi abbiamo messo le fragole più belle con lo stelo verde verso l’esterno e con l’aiuto di una siringa per dolci abbiamo fatto delle decorazioni tra una fragola e l’altra, abbiamo adagiato dei mirtilli e al centro scrivendo il numero dell’età del festeggiato e rifinito con altri mirtilli. Di lato ci siamo aiutati con una forchetta per stendere la panna; abbiamo quindi aggiunto delle fragole a metà e ancora mirtilli.

Torta di Compleanno alle Fragole

Conservata in frigorifero qualche ora, o meglio il giorno dopo, nel momento di portarla a tavola abbiamo spolverizzato di zucchero al velo la frutta.

Torta di Compleanno alle Fragole

La vostra torta di compleanno alle fragole è pronta

Torta di Compleanno alle Fragole

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >