Torta di Carote, ricetta per un dolce leggero e dai sapori delicati particolarmente indicato per la merenda dei più piccoli o la colazione di tutta la famiglia.
Ingredienti
- 300 g di carote
- 4 uova
- 150 g di farina 00
- 150 g di mandorle sbucciate
- 150 g di zucchero
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- Buccia di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Per la Tortiera:
- Burro
- Farina 00
Per Guarnire:
- Zucchero a velo
Preparazione
Spuntate le carote, pelatele, lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare qualsiasi impurità e grattuggiatele finemente aiutandovi con una grattugia. Tritate finemente le mandorle.
Separate gli albumi delle uova dai tuorli, sistemate questi ultimi nella ciotola dello sbattitore elettrico e montateli con lo zucchero. Quando saranno spumosi unite la farina, setacciata con il lievito, a più riprese per evitare che fuoriesca dal recipiente durante la rotazione delle fruste, aggiungete poi il sale, le carote, la buccia di limone grattugiata e le mandorle.
Mentre lasciate lavorare le fruste elettriche, montate gli albumi a neve fermissima, non appena montati fermate le fruste elettriche, prelevate il composto e inglobate gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso alto.

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro, versate al suo interno il composto, livellate e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per mezz’ora circa o fin quando introducendo uno stecchino nel centro, questo non uscirà pulito e asciutto.
Appena pronta, spegnete il forno, lasciatela riposare al suo interno per almeno 5 minuti, sfornatela e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda, spolverate con zucchero a velo e servite.
La vostra Torta di Carote è pronta!