Torta Autunnale alle Noci

Torta Autunnale alle Noci, ricetta per una torta ricca dei colori e dei sapori dell’autunno. Un impasto soffice decorato con noci, una glassa di zucchero a velo, clementine e uva, che nasconde un cuore goloso di crema al burro.

 

Ingredienti

  1. 4 uova a temperatura ambiente
  2. 200 g di farina 00
  3. 200 g di zucchero
  4. 1 bustina di lievito per dolci
  5. 1 bustina di Vanillina o Mezza bacca di vaniglia
  6. Buccia di 1 arancia bio
  7. 70-80 ml di succo d’arancia

Per la Crema al burro:

  1. 130 g di burro a temperatura ambiente
  2. 115 g di zucchero a velo vanigliato
  3. 60 g di noci tritate
  4. Buccia di mezza arancia
  5. 3-4 cucchiai di succo d’arancia

Per la Copertura e Decorazione:

  1. 100 g di zucchero a velo vanigliato
  2. 50 g di noci tritate grossolanamente
  3. 3-4 cucchiai di succo d’arancia
  4. Qualche chicco d’Uva
  5. Qualche spicchio di Clementine

 

Preparazione

Preparate prima quanto occorre per creare la base della torta: dividete l’albume dai tuorli e disponeteli in due recipienti differenti. Setacciate la farina 00 con il lievito e la vanillina.

Avviate ora la preparazione dell’impasto: sistemate i tuorli nella ciotola dello sbattitore e montateli con lo zucchero per qualche minuto. Unite successivamente la buccia d’arancia grattugiata e a più riprese aggiungete la farina a cucchiaiate alternandola al succo di arancia. 

Torta Autunnale alle Noci

Mentre le fruste continuano a lavorare e ad amalgamare il composto, montate a neve ferma gli albumi; non appena pronti fermate le fruste, prelevate la ciotola con il composto e incorporate gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto finché il tutto non sarà ben amalgamato.

Imburrate e infarinate uno stampo alto dal diametro di 18-20 cm, versate il composto all’interno e infornate nel forno preriscaldato, statico, a 180°C per 30-35 minuti. 

Torta Autunnale alle Noci

Non appena cotta, spegnete il forno e lasciate raffreddare con lo sportello del forno aperto.

Mentre la base per la torta si raffredda, preparate la crema al burro: con uno sbattitore o un mestolo di legno, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, la buccia d’arancia grattugiata e il succo d’arancia. Unite quindi le noci tritate grossolanamente e amalgamate il tutto.

Torta Autunnale alle Noci

Prelevate la torta dal forno, rimuovetela dallo stampo e dividetela in 2 metà esatte tagliandola in larghezza. Versate la crema sulla metà che fungerà da base e livellatela, coprite quindi con l’altra metà, ricomponendo la torta.

Torta Autunnale alle Noci

Sistemate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il succo d’arancia e mescolate con un cucchiaio finché il tutto non si addensa formando una glassa. Versatene un po’ per volta sulla superficie della torta, ma anche con una certa celerità per evitare che si asciughi, e con un po’ di pazienza spalmatela uniformemente anche sui lati. Per facilitarvi utilizzate una spatola o se non l’avete, un coltello largo dalla lama lunga. 

Dopo averla spalmata, prima che la glassa asciughi guarnite i lati con le noci tritate grossolanamente, mentre in superficie decorate con gherigli di noci, spicchi di clementine e uva a fette. Ovviamente per la decorazione in superficie potete dare sfogo alla fantasia.

Torta Autunnale alle Noci

 

Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora e servite a fette. La torta se non viene consumata, va sempre conservata in frigorifero.

La Torta Autunnale alle Noci è pronta! 

Torta Autunnale alle Noci

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >