Torta al cioccolato con crema ganache, ricetta per un dolce con una base al pan di spagna al cacao aromatizzata al mandarino e farcito con una golosa crema ganache
Ingredienti
Per la Crema Ganache
- 200 ml di panna fresca
- 100 ml di latte
- 325 g di cioccolato fondente
Per il Pan di Spagna al cacao
- 6 tuorli
- 6 albumi
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina 00
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ baccello di vaniglia
- Buccia di mandarino bio
Per la Decorazione:
- 30 g di cioccolato bianco
Per la Bagna:
- 100 ml di acqua
- 100 ml di whisky
- 60 g di zucchero
Per lo Stampo:
- burro e farina
Stampo cilindrico (va benissimo quello da soufflè in ceramica) da circa 17 cm di diametro
Preparazione
Prepariamo la crema ganache: Sistemate il latte e la panna all’interno di un pentolino capiente. Mettete a cuocere e non appena prendere bollore aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate con continuità utilizzando una frusta fin quando il cioccolato non si è completamente sciolto. Non appena il cioccolato si è sciolto, togliete la pentola via dal fuoco e continuando a girare, lasciate che si raffreddi.
Prepariamo il pan di spagna al cacao: Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole capienti e distinte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e i semi di mezzo baccello di vaniglia fino a che non saranno spumosi. Montate quindi gli albumi a neve ferma.

Non appena gonfi e spumosi aggiungeteli ai tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Non impiegate molto tempo nel farlo, altrimenti rischiate di farli smontare. Aggiungete quindi la farina con il lievito e il cacao, precedentemente setacciati, e mescolate. Grattugiate in superficie la buccia di mandarino e amalgamate bene il tutto.

Non appena il composto è uniforme, versatelo in uno stampo cilindrica (va benissimo quello da soufflè in ceramica) da circa 17 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Questo farà in modo che il nostro pan di spagna si sviluppi in altezza.
Infornatelo a 150/160°C nel forno statico per 35/40 min.
Consiglio: Verificatene la cottura inserendo uno stecchino all’interno e se esce asciutto vuol dire che il pan di spagna è pronto
Prepariamo la bagna: Sistemate l’acqua, il whisky e lo zucchero in un pentolino. Riponetelo su un fornello a fiamma bassa e girate delicatamente finché lo zucchero non si scioglie. Lasciate quindi raffreddare.
Assemblaggio torta: Abbiamo preparato tutto il necessario per assemblare la nostra Torta al cioccolato con crema ganache. Rimuovete il pan di spagna dallo stampo e riponetelo su un’alzata o su qualunque piano vi venga comodo per la lavorazione.
Eliminate la leggera crosticina che si crea in superficie in fase di cottura del pan di spagna, questo eviterà che la crema di decorazione si stacchi in modo irregolare durante il taglio delle fette.
Dividete il pan di spagna in 3 parti: tagliate orizzontalmente prima nei pressi della superficie e successivamente nei pressi della base. Otterrete cosi 3 fette di pan di spagna.
Partendo dalla fetta alla base, aiutandovi con un cucchiaio distribuite la bagna e successivamente 1/3 della crema ganache. Ripetete il procedimento anche per lo strato centrale e per quello in superficie. Terminata la farcitura, aiutandovi con una spatola livellate il cioccolato lungo tutta la torta, sia sui bordi che in superficie.
Decorate con delle strisce di cioccolato bianco, precedentemente sciolto, e delle fettine di mandarino. Si lascia ovviamente alla vostra fantasia la decorazione.
Lasciate solidificare il cioccolato in frigorifero e servite.