Torta agli amaretti, ricetta per un dolce soffice e profumato con un cuore di amaretti impreziositi dal Marsala. Perfetto per accompagnare la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Ingredienti
- 300 g di amaretti
- 120 g di farina 00
- 120 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 180 g di burro
- 3 uova
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di Marsala
- 1 bustina di lievito in polvere
Per decorare:
- Zucchero a velo
Preparazione
Prima di avviare la preparazione nello sbattitore elettrico è necessario preparare alcuni ingredienti: fondete il burro a fuoco dolce o in microonde e lasciatelo raffreddare, frullate 200 g di amaretti e setacciate in una ciotola la farina con il lievito e la fecola di patate.
Avviate ora la preparazione della torta: versate i tuorli con lo zucchero nella ciotola dello sbattitore, non appena il composto diventa cremoso, aggiungete il burro fuso, gli amaretti, la buccia di limone grattugiata e poco per volta la farina setacciata con il lievito e la fecola.
Fermate le fruste dello sbattitore, prelevate la ciotola e inglobate al composto gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto affinché si amalgami bene il tutto.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, versate metà del composto al suo interno e livellatelo con una spatola.
Spennellate gli amaretti rimasti con del marsala e distribuiteli in modo regolare lungo la superficie della torta. Versate poi la rimanente metà del composto in modo da ricoprire interamente gli amaretti e infornate a 180°C nel forno statico, preriscaldato, per 40-50 minuti circa.
A cottura ultimata, sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
La Torta agli amaretti è pronta!