Ingredienti
- 230 g di Mandorle
- 200 g di Fichi secchi - il Gallo al Grill
- 2 albumi a temperatura ambiente
- 300 g di Miele di Agrumi - il Gallo al Grill
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di Cioccolato fondente
- 60 g di Frutta candita mista
- Semi di 1 baccello di vaniglia 0 1 fiala di aroma di vaniglia
- 30 g di Acqua
- Buccia di 1 limone non trattato
- Buccia di 1 arancia non trattata
Preparazione
È importante preparare tutto l’occorrente per la ricetta in anticipo in quanto nelle fasi di lavorazione è richiesta velocità e gli ingredienti devono essere subito disponibili. Eseguite in anticipo le seguenti operazioni :
- rimuovete i fichi secchi dallo stecco, eliminate il “picciolo” da ciascun fico e tagliateli a pezzetti grossolani;
- riducete a cubetti la Frutta mista candita ;
- grattugiate la buccia di arancia e limone;
- tagliate il cioccolato a pezzettoni grossolani;
- foderate uno stampo da plumcake da 28cm di diametro con della carta forno
Quando tutto è pronto e ordinato, potete avviare la preparazione della ricetta.
Sistemate le mandorle in un padellino a fuoco basso, girandole quasi continuamente, non appena pronte spegnete la fiamma, aggiungete i fichi, la frutta candita, girate il tutto e lasciate riposare al caldo coperto con coperchio.
Avviate la preparazione dello sciroppo di zucchero in un pentolino: fate bollire lo zucchero con l’acqua a fiamma bassa, senza mescolare.
Nel frattempo, in una pentola capiente sistemata su un fornello adiacente a fuoco dolce, montate gli albumi e il miele servendovi di una frusta elettrica, girate con continuità senza mai fermarmi finché il composto non risulta spumoso, sodo e non inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Serviranno circa 10-12 minuti. Sempre continuando a girare, aggiungete in pentola lo sciroppo di zucchero (che dopo il tempo trascorso sarà pronto), le mandorle con fichi e canditi, la vaniglia, il cioccolato, la buccia di arancia e limone grattugiate e amalgamate bene tutti gli ingredienti servendovi di un cucchiaio di legno.
Versate il tutto nello stampo foderato, livellate e lasciate raffreddare. Una volta freddo, riponetelo in frigorifero e lasciate riposare per almeno 13/14 ore prima di tagliarlo.
Non appena pronto, rimuovetelo dallo stampo e adagiatelo su un foglio pulito di carta forno. Potete conservarlo intero e tagliarlo prima di servirlo, a fette o a piccoli torroncini. Può essere conservato, per l’intero periodo natalizio, sia fuori che dentro il frigorifero.
Il Torrone morbido variegato è pronto! Se preferite potete servirlo su dischi di ostia o foderarlo per intero sia sul fondo che sulla superficie