Torrone morbido al Cioccolato e Nocciole, ricetta per una golosità tipica natalizia con nocciole tostate e cioccolato. Un torrone dalla consistenza morbida, particolarmente gradito anche dai più piccoli e perfetto come idea regalo!
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente
- 180 g di nocciole pelate
- 125 g di zucchero
- 110 g di miele
- 25 g di acqua
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
Preparazione
Nel caso le nocciole le abbiate già acquistate pelate e tostate, mettetele in una teglia da forno e tenetele in caldo prima di utilizzarle nel procedimento. In caso contrario sgusciate le nocciole, sistematele in una teglia e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Non appena trascorsi, ancora calde, avvolgetele in un canovaccio pulito e strofinate in modo da eliminare la pellicina di rivestimento. Sistematele nuovamente in teglia e tenetele al caldo.
Per la preparazione del miele dovrete cuocere a bagnomaria: riempite una pentola capiente con dell’acqua e sistematela sul fuoco basso. Immergete un’altra pentola, di diametro inferiore, al suo interno e versatevi del miele. Lasciate cuocere per circa 2 ore, girando di tanto in tanto, finché non risulterà scuro nel colore e ristretto nelle quantità.
Mezz’ora prima che il miele sia pronto, fate caramellare l’acqua con lo zucchero, a fuoco bassissimo, finché quest’ultimo non si sarà quasi completamente cristallizzato. In un altro pentolino, sempre a fuoco bassissimo, fondete il cioccolato.
Non appena il miele è pronto e le due ore di cottura sono trascorse, versate lo zucchero cristallizzato e mescolate, aggiungete poi il cioccolato, la fiala di vaniglia e mescolate nuovamente. Prelevate le nocciole, che avrete tenuto al caldo in forno, e amalgamatele al composto.
Versate il tutto in uno stampo rettangolare in silicone della dimensione di 20 x 16 cm, livellate e lasciate raffreddare per almeno 8/10 ore prima di tagliarlo.
Consiglio: se non disponete di uno stampo in silicone, potete utilizzare uno stampo qualsiasi foderato con della carta forno.
Non appena si sarà raffreddato, tagliate in 4 pezzi. Si conserva per un lungo periodo in carta d’alluminio o in una scatola di latta, meglio se gustato dopo qualche giorno dalla preparazione.
Il Torrone morbido al Cioccolato e Nocciole è pronto!