Torroncini Angelici, ricetta per dei torroncini morbidi bianchi ricchi di aromi di arancia e limone, vaniglia, nocciole, mandorle e una decorazione golosa di cioccolato fondente. Già porzionati e serviti su un disco di ostia.
Ingredienti
- 250 g di nocciole pelate
- 250 g di mandorle
- 2 albumi a temperatura ambiente
- 125 g di miele
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
- 1 fiala di aroma di vaniglia
- 40 g di acqua
- Buccia di 1 limone
- Buccia di 1 arancia
Per la decorazione:
- Dischetti di ostia
- 200/250 g di cioccolato fondente
Preparazione
Grattugiate la buccia di arancia e limone, vi servirà aggiungerla velocemente durante la preparazione, non avrete quindi il tempo di farlo successivamente. Tostate anche le mandorle e le nocciole in forno a 160°C. Non appena pronte, spegnete il forno e tenetele al caldo al suo interno.
Avviate la preparazione dello sciroppo di zucchero: fate bollire lo zucchero con l’acqua e lo sciroppo di glucosio in un pentolino a fiamma bassa e senza mescolare.
Nel frattempo, in una pentola capiente sistemata su un fornello adiacente, montate con una frusta elettrica gli albumi con il miele, girando con continuità e senza mai fermarvi. Il composto è pronto quando risulta spumoso, ben sodo e inizierà a staccarsi dalle pareti dalla pentola; serviranno circa 10 minuti.
Sempre continuando a mescolare, versate in pentola lo sciroppo di zucchero e la frutta secca tenuta in caldo nel forno, la vaniglia, la buccia grattugiata di arancia, la buccia grattugiata di limone e amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Versate il tutto in uno stampo rettangolare in silicone della dimensione di 20 x 16 cm, livellate con le mani bagnate con acqua fredda e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 13/14 ore prima di tagliarlo.
Non appena trascorso il riposo, fate sciogliere il cioccolato fondente a fiamma bassissima, tagliate il blocco di torrone in tanti rettangoli della grandezza adatta ad essere sistemati sui dischetti di ostia e decorate ogni singola porzione facendo cadere a filo il cioccolato fuso.
Lasciate raffreddare e consumate dopo 2-3 giorni. Potete conservarli anche in frigorifero.
I Torroncini Angelici sono pronti!