Timballo di Patate e Porri

Timballo di Patate e Porri, una teglia ottima per un secondo in famiglia veloce e gustoso. Ho utilizzato le patate della Sila che offrono la giusta consistenza, mentre i porri, il formaggio e il prosciutto crudo a cubetti aggiungono quel tocco di sapore in più ad ogni boccone.

 

Ingredienti 

  • 1,3 kg di patate gialle della Sila 
  • 200 g di porri 
  • 200 ml di besciamella 
  • 2 uova 
  • 130 g di prosciutto crudo in un unico pezzo 
  • 100 g di formaggio asiago 
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato 
  • Pangrattato q.b. 
  • Olio e.v.o. 
  • Pepe 
  • Sale 

 

Preparazione

Lavate accuratamente le patate e sistematele in una pentola colma d’acqua. Cuocete a fuoco dolce fin quando non risultano cotte; controllatene la consistenza con i rebbi di una forchetta, se sono morbide vuol dire che la cottura è ultimata.

Scolatele e non appena tiepide, pelatele facendo attenzione a non bruciarvi. Sistemate le patate pulite in una coppa capiente, con l’aiuto di uno schiaccia patate realizzate una purea e lasciate che si raffreddi.

Timballo di Patate e Porri

Tagliate a tocchetti il prosciutto crudo e il formaggio asiago che serviranno per il ripieno. Tagliate anche i porri a tocchetti nel bicchiere di un frullatore e frullate a crema.

Timballo di Patate e Porri

Non appena le patate risultano fredde, aggiungete i porri frullati, la besciamella, le uova, il formaggio asiago, il prosciutto crudo, il formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe e girate bene il tutto.

Timballo di Patate e Porri

Ungete una pirofila rettangolare con un filo d’olio, versate al suo interno il composto di patate e porri e livellatelo aiutandovi con una forchetta. Spolverate la superficie in modo uniforme con del pangrattato e infornate nella parte bassa a 180°C per 40 minuti circa.

Timballo di Patate e Porri

Il Timballo di Patate e Porri è pronto, sfornate, lasciate riposare e servite tiepido a fette.

 Timballo di Patate e Porri

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >