Teglia di verza al forno

Teglia di verza al forno. La verza si presta a tutto e in questa ricetta ho voluto utilizzarla in un secondo veloce e facilissimo, uno di quei piatti “espresso”, adatti a salvare una cena o un pranzo ma non solo. Una superficie croccante e 4 strati di verza farcita con formaggi e prosciutto cotto. Il risultato sarà sicuramente… un bis! 

 

Ingredienti

  • 8 foglie di verza belle grandi 
  • 500 ml di besciamella
  • 50 g di provolone del monaco 
  • Parmigiano grattugiato 
  • 6 fette di prosciutto cotto 
  • Pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo 
  • Pepe q.b. 
  • Sale q.b. 

 

Preparazione

Prelevate delicatamente le foglie di verza dall’ortaggio facendo attenzione a non romperle e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Lessate ciascuna foglia in abbondante acqua, con 1 cucchiaino colmo di sale, per circa 3 minuti.

A lessatura ultimata, sempre con molta pazienza e attenzione, prelevate le foglie dalla pentola e sistematele in uno scolapasta affinché perdano l’acqua in eccesso. Lasciate raffreddare.

Teglia di verza al forno

Sistemate una foglia di verza su un tagliere, incidetene la base e rimuovete la parte finale del “nervo” centrale più duro e calloso. Ripetete per ciascuna foglia.

Teglia di verza al forno

Versate sul fondo della pirofila 3-4 cucchiai di besciamella, adagiatevi sopra 2 foglie di verza, un pizzico di sale, ¼ (un quarto) della besciamella, ¼ (un quarto) del provolone grattugiato, un’abbondante spolverata di parmigiano e 2 fette di prosciutto cotto (strato 1).

Adagiate altre 2 foglie di verza seguite dai medesimi ingredienti usati per lo strato precedente (strato 2).

Ripetete nuovamente per un terzo strato (strato 3).

Terminate la composizione con un quarto strato realizzato con le ultime 2 foglie di verza, una spolverata di sale, la besciamella rimanente, provolone e parmigiano grattugiato rimanenti, pepe e un’abbondante spolverata di pangrattato che darà croccantezza dopo la cottura.

Teglia di verza al forno

 

Infornate a 180°C nella parte bassa per 25-30 minuti. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto fuori dal forno e servite a fette.

Teglia di verza al forno

La Teglia di Verza al forno è pronta.

Teglia di verza al forno 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >