Teglia di Patate e Zucca al forno, ricetta per un secondo di patate e zucca veloce, molto semplice da preparare ma ricco di gusto. Il piatto è impreziosito da origano e una crosticina croccante di pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo.
Ingredienti
- 1,8 kg di patate
- 500 g di zucca gialla
- Pangrattato aromatizzato con aglio e prezzemolo q.b.
- Origano q.b.
- Olio e.v.o.
- Sale
Preparazione
Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e affettatele a fette sottili. Sistematele in una coppa capiente e condite con un cucchiaino circa di sale, un filo d’olio e abbondante origano. Girate il tutto in modo da condire uniformemente.
Pulite la zucca eliminando la buccia, semi, filamenti interni e realizzate delle fette spesse circa mezzo cm.
Versate un filo d’olio in una pirofila rettangolare e capiente, sistemate metà delle patate, livellate affinché si crei uno strato uniforme e della stessa altezza e spolverate con abbondante pangrattato.
Procedete con il disporre ordinatamente delle fette di zucca lungo tutta la superficie, spolverate nuovamente con il pangrattato, un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di origano.
Sistemate in teglia le patate rimanenti, livellate e spolverate di pangrattato. Terminate la composizione della teglia con l’ultimo strato di fette di zucca, coprite con abbondante pangrattato, un pizzico di sale e un filo d’olio.
Infornate a 180°C per 50/60 minuti o fin quando le patate non risulteranno ben cotte e la superficie ben dorata.
A cottura ultimata, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
La Teglia di patate e zucca al forno è pronta!