Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria

Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria, una ricetta semplice e veloce per un secondo vegetariano gustoso e senza molte pretese. Grazie alle patate della Sila che offrono la giusta consistenza e al broccolo nero di Calabria, dal sapore intenso, ad ogni boccone si avverte un’esplosione di sapori amplificati dal peperoncino in polvere, dall’aglio e da pecorino fresco a pezzi.

 

Ingredienti

  • 1,3 kg di patate gialle Silane 
  • 700 g circa di broccolo nero di Calabria (peso pulito) 
  • 120 g di pecorino fresco 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 2 cucchiaini di peperoncino in polvere 
  • Olio e.v.o 
  • Pangrattato 
  • Sale 

 

Preparazione

Pulite il broccolo nero, prelevate le foglie più piccole e tenere e, di quelle più grandi, eliminate la parte centrale solitamente più dura. Rimuovete il gambo, prelevate il broccolo centrale e lavate il tutto sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Lessate i broccoli e le foglie in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale il tempo necessario affinché si ammorbidisca.

Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria

Non appena la cottura è ultimata, prelevate il tutto con un mestolo forato e lasciate scolare in uno scolapasta. Non appena freddi, adagiate i broccoli in una coppa capiente e condite con 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di peperoncino, mezzo spicchio d’aglio tritato e un abbondate filo d’olio. Girate bene.

Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili all’interno di una coppa, condite con mezzo spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di peperoncino e un abbondante filo d’olio. Girate bene.

Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria

Avete ora tutto l’occorrente per comporre la teglia: versate un filo d’olio sul fondo di una pirofila, adagiatevi sopra uno strato di patate con le fette leggermente sovrapposte, aggiungete poi metà dei broccoli e livellateli, infine tagliate metà della porzione di pecorino a pezzi grossolani e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie.  

Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria

Ripetete nuovamente: 1 strato di patate, 1 con i broccoli rimanenti e il rimanente pecorino a pezzi.

Per finire aggiungete un ultimo strato di patate, una spolverata generosa di pangrattato e un filo d’olio. Infornate a 190/200 °C per 35 minuti circa nella parte bassa del forno.

Non appena pronto, sfornate, lasciate riposare per 10 minuti e servite.

Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria

La Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria è pronta!

 Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >