Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria, una ricetta semplice e veloce per un secondo vegetariano gustoso e senza molte pretese. Grazie alle patate della Sila che offrono la giusta consistenza e al broccolo nero di Calabria, dal sapore intenso, ad ogni boccone si avverte un’esplosione di sapori amplificati dal peperoncino in polvere, dall’aglio e da pecorino fresco a pezzi.
Ingredienti
- 1,3 kg di patate gialle Silane
- 700 g circa di broccolo nero di Calabria (peso pulito)
- 120 g di pecorino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di peperoncino in polvere
- Olio e.v.o
- Pangrattato
- Sale
Preparazione
Pulite il broccolo nero, prelevate le foglie più piccole e tenere e, di quelle più grandi, eliminate la parte centrale solitamente più dura. Rimuovete il gambo, prelevate il broccolo centrale e lavate il tutto sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Lessate i broccoli e le foglie in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale il tempo necessario affinché si ammorbidisca.
Non appena la cottura è ultimata, prelevate il tutto con un mestolo forato e lasciate scolare in uno scolapasta. Non appena freddi, adagiate i broccoli in una coppa capiente e condite con 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di peperoncino, mezzo spicchio d’aglio tritato e un abbondate filo d’olio. Girate bene.
Pelate le patate e tagliatele a fette sottili all’interno di una coppa, condite con mezzo spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di peperoncino e un abbondante filo d’olio. Girate bene.

Avete ora tutto l’occorrente per comporre la teglia: versate un filo d’olio sul fondo di una pirofila, adagiatevi sopra uno strato di patate con le fette leggermente sovrapposte, aggiungete poi metà dei broccoli e livellateli, infine tagliate metà della porzione di pecorino a pezzi grossolani e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie.
Ripetete nuovamente: 1 strato di patate, 1 con i broccoli rimanenti e il rimanente pecorino a pezzi.
Per finire aggiungete un ultimo strato di patate, una spolverata generosa di pangrattato e un filo d’olio. Infornate a 190/200 °C per 35 minuti circa nella parte bassa del forno.
Non appena pronto, sfornate, lasciate riposare per 10 minuti e servite.
La Teglia di Patate e Broccolo nero di Calabria è pronta!