Teglia di patate e bietole. Nella semplicità di strati di patate e bietole può nascondersi un secondo veloce e salutare. Nella ricetta di oggi ho utilizzato le bietole di stagione, che danno gusto, con delle patate a fette che offrono al piatto consistenza e un inconfondibile sapore. Ad arricchire il tutto, del pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo.
Ingredienti
- 900 g circa di patate gialle
- 900 g circa di bietole
- 200 g di formaggio briè
- Pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo
- Olio e.v.o
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe
- Sale
Preparazione
Lavate le patate sotto l’acqua corrente e sistematele in una pentola sommerse con dell’acqua. Lessatele il tempo necessario affinché si ammorbidiscano ma non troppo. Scolatele e lasciate raffreddare.
Nell’attesa, preparate le bietole: eliminate la base sporca di terra, dividete le foglie in 3-4 parti e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
Versate 7-8 cucchiai d’olio in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio pulito e diviso a metà e portate sul fuoco. Non appena l’olio è caldo, aggiungete le foglie di bietola, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace, girando di tanto in tanto, il tempo necessario affinché appassisca.
Non appena appassita, rimuovete il coperchio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti al massimo. A fine cottura, rimuovete l’aglio e aggiustate di sale.
A questo punto le patate si sono raffreddate. Sbucciatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.
Avete ora tutto l’occorrente per comporre la teglia.
Irrorate la base di una pirofila rettangolare con un filo abbondante di olio, muovete la teglia e fate in modo che l’olio si disponga uniformemente lungo tutto il fondo. Spolverate la base con 2-3 manciate di pangrattato, aggiungete poi uno strato di fette di patate disposte in modo ordinato, una accanto all’altra, salate, pepate, irrorate con un filo d’olio e disponete metà delle bietole lungo tutta la superficie.
Private il briè della crosta e tagliate metà dose a pezzetti grossolani direttamente sulle bietole. Realizzate un nuovo strato di patate a fette, salate, pepate, irrorate con un altro filo d’olio e disponete la bietola rimanente in modo uniforme lungo tutta la superficie. Aggiungete il briè rimanente a pezzi, spolverate con il pangrattato e infornate a 180°C nella parte bassa del forno per 30-35 minuti circa.
Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite caldo o tiepido.
La Teglia di patate e bietole è pronta!