Teglia di patate e bietole

Teglia di patate e bietole. Nella semplicità di strati di patate e bietole può nascondersi un secondo veloce e salutare. Nella ricetta di oggi ho utilizzato le bietole di stagione, che danno gusto, con delle patate a fette che offrono al piatto consistenza e un inconfondibile sapore. Ad arricchire il tutto, del pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo.

 

Ingredienti

  • 900 g circa di patate gialle 
  • 900 g circa di bietole 
  • 200 g di formaggio briè 
  • Pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo 
  • Olio e.v.o 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Pepe 
  • Sale 

 

Preparazione

Lavate le patate sotto l’acqua corrente e sistematele in una pentola sommerse con dell’acqua. Lessatele il tempo necessario affinché si ammorbidiscano ma non troppo. Scolatele e lasciate raffreddare.

Teglia di patate e bietole

Nell’attesa, preparate le bietole: eliminate la base sporca di terra, dividete le foglie in 3-4 parti e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.

Versate 7-8 cucchiai d’olio in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio pulito e diviso a metà e portate sul fuoco. Non appena l’olio è caldo, aggiungete le foglie di bietola, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace, girando di tanto in tanto, il tempo necessario affinché appassisca.

Non appena appassita, rimuovete il coperchio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti al massimo. A fine cottura, rimuovete l’aglio e aggiustate di sale.

Teglia di patate e bietole

A questo punto le patate si sono raffreddate. Sbucciatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.

Teglia di patate e bietole

Avete ora tutto l’occorrente per comporre la teglia.

Irrorate la base di una pirofila rettangolare con un filo abbondante di olio, muovete la teglia e fate in modo che l’olio si disponga uniformemente lungo tutto il fondo. Spolverate la base con 2-3 manciate di pangrattato, aggiungete poi uno strato di fette di patate disposte in modo ordinato, una accanto all’altra, salate, pepate, irrorate con un filo d’olio e disponete metà delle bietole lungo tutta la superficie.

Teglia di patate e bietole

Private il briè della crosta e tagliate metà dose a pezzetti grossolani direttamente sulle bietole. Realizzate un nuovo strato di patate a fette, salate, pepate, irrorate con un altro filo d’olio e disponete la bietola rimanente in modo uniforme lungo tutta la superficie. Aggiungete il briè rimanente a pezzi, spolverate con il pangrattato e infornate a 180°C nella parte bassa del forno per 30-35 minuti circa.

Teglia di patate e bietole

Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite caldo o tiepido.

La Teglia di patate e bietole è pronta!

 Teglia di patate e bietole

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >