Un bel piatto di pasta mette allegria e fa bene. In questa ricetta ho voluto realizzare un primo senza carne ma ricco di gusto: delle Tagliatelle all’uovo cremose grazie alle uova sbattute, formaggio, un po’ di acqua di cottura e carciofi freschi. Un risultato da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 400 g di tagliatelle all’uovo
- 4-5 carciofi
- 3 uova fresche
- 40 g di olio e.v.o.
- 1 cipollotto rosso
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Mezzo limone
- Prezzemolo
- Pepe
- Sale
Preparazione
Pulite i carciofi: strappate via le foglie esterne meno tenere, tagliate le cime più dure, eliminate la base del gambo e pelate la parte più esterna. Infine tagliate il carciofo a metà ed eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria situata nel cuore del carciofo.
Mettete a bagno in acqua e limone e ripetete il procedimento per tutti i carciofi.
Non appena li avrete puliti tutti, scolateli e tagliateli a fette sottili.
Versate l’olio in una padella, aggiungete il cipollotto tritato e fatelo dorare. Unite i carciofi e rosolateli, aggiungete 2-3 mestoli di acqua bollente e portate a cottura. Quando risulteranno cotti, salate e pepate.
Sbattete le uova in una zuppiera con 60 g di parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente e salata, scolatele al dente ricordandovi di conservare 1 bicchiere di acqua di cottura.
Versate la pasta ancora calda nella zuppiera con le uova, mescolate con cura il composto e aggiungete i carciofi, un po’ di acqua di cottura che da la giusta cremosità e 20 g di formaggio grattugiato rimasto. Mescolate e servite subito con una spolverata di pepe.
Le Tagliatelle ai Carciofi sono pronte!