Strudel salato

Strudel salato, ricetta per un antipasto / piatto unico salato che ricorda, nella forma, lo strudel. Un contenitore di sfoglia fragrante che racchiude un ripieno di pancetta, caciocavallo, spinaci, uova e uva passa. Un contrasto gustoso tra il dolce dell’uva passa e il salato degli altri ingredienti del ripieno.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per il ripieno:

  1. 500 g circa di spinaci
  2. 3 uova
  3. 60 g di uva passa
  4. 50 g di pancetta affumicata a cubetti
  5. 150 g di caciocavallo
  6. Olio e.v.o.
  7. Sale

Per spennellare:

  • 1 uovo

 

Preparazione

Sistemate le uova in un pentolino con abbondante acqua e sale, non appena raggiunge il bollore, lasciate cuocere per 3 minuti, spegnete poi la fiamma e fate raffreddare. Non appena fredde, con un po’ di pazienza eliminate il guscio.

Strudel salato

Mettete l’uva passa in ammollo in acqua tiepida per almeno 15 minuti, serve a farla rinvenire e a darle nuovamente corpo.

Tagliate la base di ciascun ciuffetto di spinaci, lavate accuratamente le foglie per eliminare eventuali impurità e lessatele in acqua bollente con un pizzico di sale. Scolate, strizzate per eliminare l’acqua in eccesso e tagliate grossolanamente in una coppa capiente.

Strudel salato

Tagliate le uova a tocchetti grossolani nella coppa in cui avete sistemato gli spinaci, aggiungete l’uva passa strizzata, un cucchiaino di sale, un filo d’olio e girate per amalgamare bene il tutto. Terminate con l’aggiunta della pancetta e il caciocavallo a cubetti.

Strudel salato

Aprite il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro, rifilate un bordo di 1 cm circa dal lato più largo del rettangolo –serve per la decorazione – e versate il ripieno al centro. Sistemate il ripieno affinché risulti ben distanziato dai bordi, chiudetelo all’interno della sfoglia avvolgendo prima un lato e poi l’altro. Saldate il punto di unione con una leggera pressione e terminate la chiusura dello strudel salato saldandone anche le estremità: avvolgete un lembo di pasta su se stessa e saldatelo con i rebbi di una forchetta. Evita che il ripieno fuoriesca in cottura ed inoltre rende le estremità della sfoglia decorate e più belle da vedere. 

Con la pasta ricavata dal bordo realizzate una decorazione partendo da una estremità all’altra dello strudel. Sistemate su una placca foderata con carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto che da lucentezza e un leggero croccante alla sfoglia dopo la cottura.

Infornate al centro del forno a 180°C per 25 minuti circa.

Strudel salato

Lo Strudel salato è pronto!

 Strudel salato

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >